"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 9 ottobre 2008

A 195 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi “Bón compleàn Pepìno”


(Testo blu in Italiano)
Buon compleanno “Pepino”

Il 10 ottobre 1813 nasceva nelle campagne di Roncole, una frazione di Busseto, Giuseppe Verdi, da Carlo, oste e rivenditore di generi alimentari, e Luigia Uttini, filatrice. Carlo proveniva da una famiglia di agricoltori e, dopo aver messo da parte un po' di danaro, aveva aperto una modesta osteria nella casa di Roncole, la cui conduzione alternava al lavoro dei campi. L'atto di nascita di Giuseppe Verdi fu redatto in francese, appartenendo in quegli anni Busseto e il suo territorio all’impero Francese creato da Napoleone. Il 10 ottobre 2008 ricorre il 195° anniversario della nascita del grande Maestro, la città di Parma, gli Amministratori Comunali, le istituzioni musicali, in particolare il Club dei 27, renderanno omaggio al Maestro davanti al monumento in piazzale della Pace. Il Coro del Teatro Regio guidato da Martino Faggiani, chiuderà la celebrazione con un omaggio musicale.



(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Bón compleàn “Pepìno”

Al 10 otòbbor 1813 al nasäva in-t-il campàgni äd Róncol, ‘na frasjón äd Busèjj, Giuseppe Verdi, da Carlo, òst e rivenditór d’alimentär, e Luigia Uttini, filadóra. Carlo al gnäva da ‘na famìja äd contadén, dòpa avér mìs da pärta un po' ‘d sòld, l’äva avärt ‘na modésta ostarja in-t-la cà äd Róncol, e la condusjón a’ l’a sfalsäva col lavór di càmp. L' àt äd nasita äd Giuseppe Verdi l’é stè redàt in Francéz, parchè in chi àni li Busèjj e al so teritòri i dipendävon da l’ impéro Francéz creè da Napoleón. Al 10 otòbbor 2008 l’é al 195° anivarsäri ädla nàsita dal grànd Méstor la citè Pärma, j Aministradór Comunäl, ilj istitusjón muzicäli, in particolär al Clu di 27, i faràn omàgg’ al Méstor davànti al monumént in pjasäl ädla Päza. Al Còro dal Teàtor Regio guidè da Martino Faggiani, al fnirà la celebrasjón con un omàgg’ muzicäl.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: