"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 14 ottobre 2008

“Cameriere…un Articiòch !” di Antonio Battei ed Enrico Maletti il 22 ottobre la presentazione alla libreria Battei

Testo blu in Italiano)
“Cameriere…un Articiòch !” di Antonio Battei ed Enrico Maletti
il 22 ottobre la presentazione alla libreria Battei

(Cameriere...un articiòch!) Parole curiose e bizzarre del dialetto parmigiano. Il libro verrà presentato mercoledi 22 ottobre alle ore 17,30 alla libreria Battei di strada Cavour a Parma. Questa ultima opera edita da Battei verrà inserita nella collana della casa editrice Battei "Musa dialettale Parmense", che tanto successo stà riscuotendo per la divulgazione del nostro vernacolo. Il libro è nato da un'idea di Antonio Battei, ed è stato scritto a quattro mani con Enrico Maletti, che per la prima volta hanno collaborato per presentare ai Parmigiani, in particolare i più giovani, ben 500 parole del nostro dialetto che ne rendono simpatica la pronuncia. In questo periodo multietnico un'opera come questa mancava per i cittadini di Parma, per risvegliare e imparare il dialetto Parmigiano anche ai futuri Parmigiani che vivono nella nostra città. Il tutto è stato scritto in dialetto Parmigiano e Italiano. Di questa presentazione se ne era già occupato nei giorni scorsi “Pramzanblog”.




(Testo giallo dialetto Parmigiano)
“Cameriere…un Articiòch !” di Antonio Battei e Enrico Maletti
al 22 otòbbor la prezentasjón ala librerìa Battei

(Cameriere...un articiòch!) Paròli curiózi e bizarri dal djalètt pramzàn. Al lìbbor al srà prezenttè marcordì 22 otòbbor a sìnch e méz dal dopmezdì ala librerìa Battei äd sträda Cavour a Pärma. Cl’ ùltma òpra chì äd l’ Editór Battei la srà inserìda in-t-la colàna ädla cà editrice Battei "Musa djaletäle Parménsa", che tànt sucés l’è drè avér par la divulgasjón dal nòstor djalètt. Al lìbbor l’é nassù da n'idéa d’ Antonio Battei, e l’é stè scrìtt a cuator màn con Enrico Maletti, che par la prìmma vòlta j han colaborè par prezentär ai Pramzàn, in particolär i pù giòvvon, sincsént paròli dal nòsstor djalètt chi n’ in réndon simpàtich la parläda. In còll perìod äd multietnica chì un' òpra cme còssta la mancäva p’r i Pramzàn, par rizveljär e imparär al djalètt Pramzàn anca a i futùr abitànt chi vìvon in-t-la nòstra citè. Al tutt l’é stè scrìtt in djalètt Pramzàn e in Italjàn. Äd cla prezentasjón ‘n äva béle parlè in-t-i giór’n indrè “Pramzànblog.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)


(Nelle foto gli autori. Grazie a "pramzanblog" per avere concesso la pubblicazione della fotografia di Antonio Battei. La foto di Enrico Maletti è di Michele Frazzi)

Nessun commento: