"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 7 ottobre 2008

Lettera di un Concessionario della Parmalat scritta a Calisto Tanzi nell' anno 2000, tre anni prima del crak Parmalat


(Testo blu in Italiano)
Parmaindialetto pubblica una delle tante lettere scritte da Concessionari privati della Parmalat a Calisto Tanzi prima del crak Parmalat. Queste Concessionarie non facevano parte di quelle gestite direttamente dall' azienda di Collecchio, però erano ugualmente controllate al cento per cento da Parmalat, perciò si potevano considerare come dipendenti del colosso alimentare. Da considerare che chi ha scritto la lettera ha lavorato per 22 anni per la Parmalat con la sua azienda per la distribuzione di prodotti alimentari. Dopo la lettera non ha mai ricevuto una risposta ed è stato costretto al fallimento della propria azienda, come successo a parecchi imprenditori in Italia che hanno lavorato per la Parmalat. Naturalmente, per giusti motivi, nel testo non abbiamo pubblicato luogo e nome della Cancessionaria, che trattava la linea 2 della Parmalat, vale a dire yogurt dessert creme e la linea da forno "Mister Day". Parmaindialetto precisa che questo scritto è il primo dei tanti di cui è in possesso, e che ha intenzione di pubblicare in futuro. I conteggi pubblicati alla fine della lettera sono in Lire non in Euro perchè la lettera è stata scritta prima della venuta dell'Euro.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Parmaindialetto pùblica vùnna dil tànti lìttri scìtti da Concesjonäri privè ädla Parmalat a Calìsto Tansi prìmma dal crak Parmalat. Ch’ ìl Concesjonäri chi i’n fävon mìga pärta äd còlli gestìdi diretamént da l’aziénda äd Collècc’, però j éron ugualmént controlädi al sént par sént dala Parmalat, perciò ì’s podävon considerär cme dipendént dal colòs alimentär.
Da considerär che còl ch' l'à scrìtt la lìttra l'à lavorè par 22 àni par la Parmalat con la sò aziénda par la distribusjón äd prodòt alimentär. Dòpa la lìttra a'l 'na mäi ricevù 'na rispòsta e l'é stè costrètt al faliménta ädla sò aziénda, cme l'é sucés a parècc' imprenditór in Itàlja ch' j han lavorè par la Parmalat. Naturalmént, p'r importànt motìv, in-t-al tést a 'n èmma mìga publichè la citè e al nòm ädla Concesjonäria, ch' l'a tratäva la linea 2 ädla Parmalat, väl a dìr yogurt dessert crèmmi e la linea da fóron "Mister Day". Parmaindialetto precìza che còl scrìtt chì l'é al prìmm di tànt ch' l'é in posés, e ch' l' ha intensjón äd publicär in futùr. I contègg' publichè ala fén ädla lìttra j én stè fàt in Lìri e mìga in Evro parchè la lìttra l'é städa scrìtta prìmma ch' à gnìss fóro l'Evro.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)

(Nella foto Calisto Tanzi)


Egr. Cav Calisto Tanzi
C/o Parmalat S.p.a.
Via Oreste Grassi, 26
Collecchio (PR)
Nome della città, 12/03/2000

Mi scusi per il tempo che le ruberò. Volevo portarLa a conoscenza di una serie di avvenimenti legati alla Sua azienda che rischiano di sconvolgere la mia vita.
Per 22 anni circa ho gestito una Concessionaria Parmalat di 2° linea denominata ………S.r.l. nella zona di ……….
Nata nell’80 dalla divisione delle due linee commerciali su richiesta aziendale ha creato nel corso degli anni una rete efficiente in grado di aumentare e di gestire al meglio la vendita e la distribuzione dei prodotti di 2° linea prima e anche del forno in seguito.
A causa di scelte commerciali mi sono state ridotte prima le percentuali di margine di circa il 30% con l’obbligo di non ridurre le strutture da parte della direzione vendite. Successivamente si è verificata la variazione sul riconoscimento prodotti resi e infine mi è stato tolto la linea forno provocando il licenziamento di 5 dipendenti.
Nonostante questo la mia fiducia e il mio impegno nella Parmalat non sono mai venuti a mancare, a testimonianza di ciò per poter proseguire l’attività ho contratto dei debiti con banche dando in garanzia l’appartamento in cui abito e una casa donata a mia moglie in località………
La mia costanza non è venuta a meno neanche nel momento in cui il venduto dei prodotti di 2°linea sono calati anche a causa delle centralizzazioni che nel frattempo sono avvenute.
Il colpo di grazia mi è stato inferto con l’ingresso sul mercato dello yogurt Joy, che mi ha aumentato notevolmente i resi oltre che diminuito il venduto.
La settimana scorsa il Signor ......................, addetto ai rapporti amministrativi con le Concessionarie, mi ha consigliato la chiusura, dandomi a intendere un aiuto da parte della Parmalat per chiudere in pari senza dichiarare fallimento.
Io ho dato revoca del mandato di concessionaria ed ho iniziato i primi passi per cercare di vendere il capannone e coprire le banche.
Purtroppo sia il fattore tempo che le mie possibilità economiche non permetteranno di poter chiudere la……….S.r.l. in pari e quindi chiedo aiuto a Lei, per cui ho una forte ammirazione dimostrata in 22 anni di concessionario.
Sono disposto a qualunque cosa, fosse anche lavorare per Lei tutta la vita.
Spero non voglia rimanere indifferente a questa lettera e che mi possa eventualmente ricevere per poterLe provare la mia onestà e sincerità.

Cordiali saluti

………………………

Allego il prospetto della quantificazione delle perdite avute dall’………..S.r.l. in seguito a scelte commerciali della Parmalat.

Riduzione della percentuale di margini del 30% da circa 8 anni 560.000.000 £
Variazione del riconoscimento dei prodotti resi da circa 6 anni 300.000.000 £
Licenziamento dei 5 dipendenti 250.000.000 £
Ingresso sul mercato dello yogurt Joy 200.000.000 £
--------------------
1.310.000.000 £
+ Perdite derivanti dalle centralizzazioni ( Importo talmente elevato da non essere quantificato).

Nessun commento: