"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 2 novembre 2008

La giornata di ognissanti e l'inaugurazione della grotta di Lourdes alla Villetta

(Testo blu in Italiano)
La giornata di ognissanti e l'inaugurazione della grotta di Lourdes alla Villetta.


Si è svolta al Cimitero Monumentale della Villetta la commemorazione di tuttii Santi. Alla mattina oltre l'omaggio dei Parmigiani ai propri defunti, ha avuto luogo un momento di preghiera davanti alla statua di Padre Lino con la banda Giuseppe Verdi che ha intonatoalcuni brani musicali, la lettura della poesia in dialetto Parmigiano dedicata al Francescano che i parmigiani considerano un Santo, il discorso del Presidente dell'ADE Carletto Nesti, e di Ferdinando Sandroni in rappresentanza del sindacodi Parma. Nel pomeriggio si è svolta la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi davanti a un folto pubblico di fedeli. Alla fine della Santa Messa, tutte le persone presenti si sono recate in processione alla piccola riproduzione della grotta della Madonna di Lourdes, voluta da ADE S.p.A., e realizzata grazie alla cominità scout dei Foulard blancs e Unitalsi in collaborazione con onlus degli amici della cominità, per il 150° anniversario dell'apparizione della Vergine a Bernadette, dove Monsignor Solmi ha dato la Benedizione al monumento situato a pochi metri dalla tomba di Padre Lino.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La giornäda di ognisànt e l'inaugurasjón ädla gròta äd Lourdes ala Vilètta.
Gh' é stè al Simitéri Monumentäl ädla Vilètta la comemorasjón äd tutt i Sant. Ala matén'na óltra l'omàg' di Pramzàn ai pròpri mòrt, è stè fat un momént äd preghjéra davanti ala statua äd Padre Lino con la bànda Pepìno Verdi ch' l' ha intonè socuànt tòch muzicäj, la letura ädla poezìa in djalètt Pramzàn dedicäda al Francescàn che i Pramzàn i considéron un Sànt, al discórs dal Presidént äd l'ADE Carletto Nesti, e äd Ferdinando Sandrón in raprezentànsa dal Sìnndich äd Pärma. In-t-al dopmezdì s' é zvòlt la Santa Mèssa celebräda dal Vèsscov äd Pärma Monsgnór Enrico Solmi davanti a un fólt pùbblich äd fedél. Ala fén ädla Santa Mèssa, tutt il parsón'ni prezént i s'én recädi in procesjón ala riprodusjón ädla gròta ädla Madònna äd Lourdes, volsùda da ADE S.p.A., e realizäda gràzja ala comunitè scout di Foulard blancs e Unitalsi in colaborasjón con onlus di amìgh ädla cominitè p'r al 150° anivarsäri äd l'aparisjón ädla Vérgin a Bernadette, indò Monsgnór Solmi l' ha dè la Bendisjón al monumént situè a socuànt mèttor dala tomba äd Padre Lino.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: