"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 20 gennaio 2009

Il “Premio S. Ilario” 2009 di Parma Nostra al Dottor Giancarlo Izzi e al Professor Sergio Bernasconi.

(Testo blu in Italiano)
Il “Premio S. Ilario” 2009 di Parma Nostra al Dottor Giancarlo Izzi e al Professor Sergio Bernasconi.

Quest’anno per il Premio S. Ilario 2009 dell’ Associazione Culturale “Parma Nostra” sono stati scelti il Dottor Gian Carlo Izzi e il Professor Sergio Bernasconi, rispettivamente Primario della divisione Pediatrica, e Direttore del reparto di Pediatria e del reparto di oncoematologia della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. Lo staff di Parma Nostra guidato dal Presidente Renzo Oddi, ha consegnato questa mattina alle undici una targa personalizzata a ognuno di loro, nella biblioteca del reparto Pediatrico. Oltre alla targa è stata consegnata una scultura in bronzo di Maurizio Zaccardi, raffigurante il Duomo il Battistero e le torri dei Paolotti di via D’Azeglio. Ed è proprio in questa posizione di Parma, che, a detta del Dottor Izzi, nei primi anni del 1900 aveva sede l’ospedale pediatrico della nostra città. Un assegno di mille euro, che il consiglio di Parma Nostra e tutti i soci, quest’anno ha deciso di devolvere al reparto per la costruzione del nuova Ospedale dei bambini, è stato consegnato durante la cerimonia.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Al “Prémi S. Iläri” 2009 äd Pärma Nòstra al Dotór Giancarlo Izzi e al Professor Sergio Bernasconi.

S’t an’ p’r al Prémi S. Iläri 2009 äd l’ Asociasjón Culturäla “Pärma Nòstra” è stè sarnì al Dotór Gian Carlo Izzi e al Profesór Sergio Bernasconi, rispetivamént Primäri ädla divizjón Pediàtrica, e Diretór dal repärt äd Pediatrìa e dal repärt d’ oncoematologia ädla Clinica Pediàtrica ädl’Ospedäl Maggiore äd Pärma. Al staff äd Pärma Nòstra guidè dal Presidént Renzo Oddi, l’à consgnè stamatén’na a vunz’óri ‘na tärga pasonalizäda a tutt dù i Dotór in-t-la bibliotéca dal repärt Pediàtrich. Óltra ala tärga è stè consgnè ‘na scultùra in brónz prodòtta da Maurizio Zaccardi, raffigurànt al Dòm al Batistéri e il tòrri di Pavlòt in via D’Azèlio. E l’é pròprja in cla pozisjón chì ä Pärma, che, dìtt dal Dotór Izzi, in-t-i prìmm àni dal 1900 a gh’ éra la séde äd l’ospedäl pediàtrìch ädla nòstra citè. N’ asegn’ äd mìlla Evro, che al consìlli äd Pärma Nòstra e tuttii sòsi, s’t’an’ l’ha decìz äd donär al repärt par la costrusjón dal nóv Ospedäl di putén., lé stè consegnè durànt la cerimònia.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Le foto sono di Giuseppe Mezzadri e di Maurizio Zaccardi)


(Nelle foto alcuni momenti della premiazione nella biblioteca del reparto. La foto della statua di S. Ilario è collocata nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Parma)

Nessun commento: