"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 10 gennaio 2009

Per la festa di S.Ilario 13 gennaio Patrono di Parma, Parmaindialetto pubblica una breve storia del Santo in Italiano e dialetto Parmigiano

(Testo blu in Italiano)
Sant’ Ilario di Poitiers
(Patrono di Parma)

Ilario nasce a Poitiers (in Aquitania, Francia) tra il 310 e il 320, da una famiglia di nobili.
Di animo generoso, convertito al Cristianesimo da adulto, dopo una ricerca tra le filosofie Pagane, trova una prima luce nell’antico testamento e, più tardi, viene rinsaldato nella fede di Cristo dalla lettura del Vangelo. Dotato di una intelligenza non comune, è eletto Vescovo verso l’anno 350 e da quel momento si dedica totalmente alla cura della Chiesa, conducendo un’ azione contro l’eresia di Ario (256 – 336), il quale negava la natura divina di Cristo. Nel 356 l’Imperatore Costanzo II, seguace di Ario, lo manda in esilio a Frigia (in Asia minore), dove studia il pensiero Teologico orientale e lotta con vigoria per la difesa della fede, il suo zelo gli fa dare il nome di Atanasio dell’occidente. Mentre è in esilio, S. Ilario si mantiene in contatto con la sua diocesi, poi viene convocato il Concilio di Rimini (per i Vescovi dell’Occidente) e quello di Seleucia (per i Vescovi orientali), S. Ilario partecipa al secondo nel settembre 359. Nel 360 ritorna in Gallia (l’attuale Francia) dove con difficoltà prosegue nella sua idea antiariana fino a che nel 361 o 362, il Concilio di Parigi liberò la Gallia dai Vescovi seguaci di Ario. Viene inviato a Milano per contrastare il Vescovo Ariano Assenzio ma la protezione dell’imperatore Valentiniano permette a quest’ultimo di prevalere e S.Ilario rientro a Poitiers, dove si dedica al ministero Pastorale. Il Santo patrono di Parma muore il 1° novembre ( secondo alcuni il 13 gennaio ) del 367, viene proclamato Dottore della Chiesa nel 1851. Parma lo ricorda per l’episodio del calzolaio, episodio che ha dato vita alla tradizione delle dolci scarpette il 13 gennaio di ogni anno.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Sant’ Iläri da Poitiers
(Protetór äd Pärma)
Iläri al nàsa a Poitiers (in Aquilania, Francia) tra j àni 310 e 320, da ‘na famja äd nòbil.
D’Ànim generớz, convartì al Crstjanìzom d’etè carsùda, dòpa ‘na ricérca tra il filosofìj Pagani al càta ‘na prìmma lùza in-t l’antìgh testamént e, pu tärdi, al s’rinsälda in-t-la féda äd Crìst da la letùra dal Vangéli. Fornì d’ inteligénsa mìga cmớn, al vén fàt Vèsscov vèrs l’àn 350 e da col momént li al s’dèdica totalmént ala cura ädla Césa, andànd con n’ aziớn cớntra l’erezìa d’ Ario (256 – 336), ch ‘al negäva la natura divìna äd Crìst. In-t-al 356 l’Imperatớr Costanzo II, partegiànt d’Ario, al la mànda in ezìlli a Frigia (in Asia Minớr), indò al stùdja al pensér Teolớgic’ Orjentäl e al lòta con forsa par la diféza ädla féda, al so entuzjàzom al l’à fa ciamär l’Atanasio ‘d l’ Ocidént. Intànt ch’ l’ éra in ezìlli, S. Iläri al s’ manténa in contàt con la so djòcezi, po al vén convochè al Concìlli äd Rìmini ( p’r i Vèsscov äd l’ Ocidént) e col äd Seleucia (p’r i Vèsscov Orientäl), però lu al partècipa solamént al secớnd in-t-al setémbor 359. In-t-al 360 al tớrna in Gallia (l’atuäla Francia) indò con dificoltè al va avànti in-t-la so idéa antiariàna infìnna a che in-t-al 361 o 362, al Concìlli ä Parigi al lìbera la Gallia da i Vèsscov partegiànt p’r Ario.
Al vén inviè a Milàn par contrastär al Vèsscov Ariano Assenzo ma la protesjớn äd l’ Imperatớr Valentiniano la parmètta a st’ ùltim äd prevalér e S. Iläri al tớrna a Poitiers, indò al s’ dèdica al Ministér Pastorèl. Al Sànt Patròn äd Pärma al mớra al 1° äd novémbor ( sécond socuànt al 13 äd znär ) dal 367, l’é stè proclamè Dotớr ädla Céza in-t-al 1851. Pärma al la ricorda par l’epizòdi dal cibàch, epizòdi ch ‘ l’ a dè vìtta ala tradisjớn dìl dớlsi scarpètti al 13 äd znär d’ògni àn.
(Tgnèmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle immagini: Ordinazione di S. Ilario manoscritto del XIV secolo, S. Ilario da Poitiers.)


Nessun commento: