"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 26 marzo 2009

E’ morto il regista Giorgio Belledi, un’altra di quelle persone alle quali la città di Parma deve dire grazie.

(Testo solo in Italiano)

Giorgio Belledi (clicca a fianco)

E’ morto Giorgio Belledi, irruento sognatore, regista organizzatore teatrale, inventore di quello straordinario Festival internazionale di marionette e burattini che rese Parma internazionale.
Giorgio è stato anche una delle grandi colonne del Cut e del Festival del teatro universitario.

Addio Giorgio, torrente in piena che te ne sei andato a 76 anni.
Addio al tuo entusiasmo a volte pasticcione ma sempre sincero.
Addio a quel modo pioneristico totale di organizzare gli eventi quando lavoravi al Regio (dal 1971 al 1998) con l’assessore Peppino Negri con Enzo Bioli, con Claudio del Monte.
Non c’è una solo persona a Parma che abbia frequentato la cultura che non ti abbia conosciuto, che non abbia avuto da te qualcosa di profondo , consiglio , parole di aiuto e conforto artistico. Hai fatto tanto , hai inventato e appoggiato centiniaia di iniziative, mostre rassegne , sperimentazioni varie.

Hai riempito non solo i palcoscenici ma anche il giorno e la notte di questa città. Sei stato un costruttore di sogni , domestici ma non per questo meno importanti nella crescita della città e dei singoli. macherà la tua umanità , la voglia di appropriarsi e di regalare agli altri la fantasia, la cultura. L’etica e l’utopia di crescere assieme. Addio e grazie vecchio amico shakesperiano.

“Parmaindialetto” ricorda Giorgio Belledi come regista e organizzatore dello spettacolo dialettale al teatro Pezzani nel 1998, per il centenario della nascita di Renzo Pezzani. Giorgio Belledi, riuscì per l’occasione a mettere insieme tanti attori dialettali Parmigiani che sotto la sua attenta regia rappresentarono una serata di letture delle poesie e degli scritti di Renzo Pezzani. Parteciparono: Aldo Pesce, Enrico Iori, Roberto Veneri, Ettorina Cacciani, Enrico Maletti, Ernesto Campanini, Alfonso Patrì, Mauro Adorni, Luigi Frigeri, Lino Manotti, Giordana Pagliari e tanti componenti delle compagnie dialettali di Parma e provincia, il tutto presentato da Auro Franzoni. Uno pettacolo che è passato alla storia del teatro dialettale Parmigiano, perché vedere tutti uniti personaggi di varie compagnie è stata la prima volta. Giorgio Belledi è riuscito a fare anche questo.

Nessun commento: