"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 5 marzo 2009

Invito speciale per Tino Asprilla

(Testo blu in Italiano)
Fuori programma ieri pomeriggio durante la Commissione consigliare culturale e sport.
Faustino Asprilla, accompagnato da Marco Osio,ha incontrato Consiglieri e Assessori nella sala del Consiglio delComune di Parma, ricevendo un invito speciale: una partita a Parma, con fini benefici, per dare l’addio al calcio del campione Colombiano tanto amato dai Parmigiani.
In particolare ha detto il Presidente della Commissione Matteo Agoletti che ha raccolto l’idea e il desiderio di centinaia di tifosi, mi piacerebbe che il grande evento fosse finalizzato ad aiutare quelle realtà di accoglienza di Parma che ospitano anche Colombiani. Ora si tratta di tradurre in pratica quello che per ora è solo un auspicio,coinvolgendo il Parma calcio e quei giocatori che possono fare da tramite per organizzare questa partita.

Faustino Hernan Asprilla Hinestroza è nato a Tuluà, il 10 novembre 1969, è stato un attaccante geniale, rapido e dal grande potenziale che probabilmente non si è espresso del tutto per vari sfortunati infortuni e vicissitudini personali.

Gli inizi di carriera sono nel Cucuta Deportivo e poi nel Nacional Medellin club colombiani che gli consentono di mettersi in luce e gli permettono di vincere un titolo nazionale. Convocato nella nazionale giovanile partecipa all’Olimpiade di Barcellona nel 1992 e qui viene scovato da osservatori del Parma che decidono di acquistarlo.

Siamo nella stagione 92/93, il club emiliano, allenato da Nevio Scala, affronta per il terzo anno consecutivo la serie A, è fresco vincitore della sua prima Coppa Italia ed è una delle realtà più interessanti del panorama italiano con giocatori del calibro di Melli, Osio, Benarrivo e Di Chiara.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Invìd specjäl par Tino Asprilla
Fóra progràma iér dopmezdì durànt la Comisjón consiljära culturäla e sport. Faustino Asprilla, compagnè da Marco Osio, l’ ha incontrè Consiljér e Asesór in-t-la säla dal Consìlli dal Cmón äd Pärma, e l’ha ricevù un invìd specjäl: ‘na partìda a Pärma, con fén benéfich, par där al salùt al calcio dal campjón Colombjàn tànt amè dai Pramzàn.

In particolär, l’ha dìtt al Presidént ädla Comisjón Matteo Agoletti ch’ l’ha catè su l’idéa e al dezidéri äd sentonär äd tifóz, a ‘m piazrìss ch al grànd evént al fùss finalizè p’r aiutär il realtè d’ acoljénza äd Pärma ch’ i òspiton anca di Colombjàn. Adésa a ‘s tràtta äd tradùr in pràtica còll che p’r adésa l’é sól n’ avgùrri, tirànd déntor al Pärma calcio e chi zugadór ch’ i pólon fär da tramite p’r organizär cla partìda chì

Faustino Hernan Asprilla Hinestroza l’é nasù a Tuluà al 10 novémbor dal 1969, l’é stè n’ atacànt genjäl, ràpid grànd potensjäl che probabilmént a ‘l n’è s ‘è mìga esprés dal tùtt par socuànt sfortunatè infortùnni e complicasjón parsonäli.

L’ ha comincè la so carriéra in-t-al Cucuta Deportivo e pò in-t-al Nacional Medellin club colombiàn ch’ i gh’ han parmìss äd mèttros in luza e vénsor un tìttol nasjonäl. Convochè in-t-la nasjonäla giovanìla l’ ha partecipè a l’ j Olimpiadi äd Barcellona in-t-al 1992 e chì l’é stè vìsst da d’ j oservatór dal Pärma ch’ i decìddon äd comprärol.

Sémma in-t-la stagjón 92/93, al club emiljàn, alenè da Nevio Scala, l’ afrónta p’r al tèrs an’ consecutìv la serie A, è l’ é frèssch vincitór ädla sò prìmma Coppa Italia e l’é vùnna dil realtè pù interesànti dal panoràma italjàn con di zugadór dal calibro äd Melli, Osio, Benarrivo e Di Chiara.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)










Nessun commento: