"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 5 maggio 2009

6 maggio 2009 compie 1 anno Pramzànblog

(Testo blu in Italiano)
Buon compleanno a “Pamzànblog”

Un anno fa, precisamente il 6 maggio 2008, nasceva Pramzànblog.
Il frutto di questo sito è dovuto al lavoro giornaliero di Achille Mezzadri giornalista Parmigiano “Strajè” a Milano dal 1971 per motivi di lavoro, Parmaindialetto l’ha definito “Testimonial dei Pramzàn Strajè p’r al mónd”. Che Mezzadri abbia il cuore a Parma lo si capisce tutte le mattine quando più di un miliaio di lettori Parmigiani DOC, anche Strajè dall’altra parte del mondo, mentre sorseggiano un buon caffè, si mettono davanti al computer e leggono tutto quello che giornalmente Pramzànblog pubblica e che riguarda Parma. Con il blog di parmaindialetto, si è instaurata una bella collaborazione in particolare su tutto quanto riguarda la nostra lingua “Pramzàna”. Perciò quelle persone che continuano a dire che il dialetto Parmigiano stà morendo, sicuramente non si sono ancora messe in rete con Pramzànblog o con Parmaindialetto, che stanno lavorando, in particolare con i giovani, perché non si vada a perdere il vernacolo che è un patrimonio di cultura e di tradizione della nostra amata Parma. Grazie Pramzànblog e cento di questi giorni.
(Testo giallo in dialetto Parmigiano)
Bón compleàn a “Pamzànblog”

N’ an’ fa, precizamént al 6 mag’ 2008, nasäva Pramzànblog.
Al frut äd còl sit chì l’é dovù al lavór äd tùtt i dì d’Achille Mezädri giornalìssta Pramzàn “Strajè” a Milàn dal 1971 par motìv äd lavór, Parmaindialetto a l’ha definì al “Testimonial di Pramzàn Strajè p’r al mónd”. Che Mezädri l’abia al cór a Pärma al ‘s capìssa tùtt il matén’ni cuand pù äd mìlla letór Pramzàn DOC, anca Strajè da l’ätra pärta dal mónd, intànt chì bévon un bón cafè, i ‘s mètton davanti al computer e i lézon tùtt còl che giornalmént Pramzànblog al pùblica e ch’ a riguärda Pärma. Con al blog äd parmaindialetto, è nasù ‘na béla colaborasjón in particolär su tùtt cuant riguärda la nostra lénngua “Pramzàna”. Perciò ch’ il parsón’ni ch’ i contìnuon a dìr che al djalètt Pramzàn l’é drè a morir, sicuramént i ‘n s’én mìga ancòrra mìs in comunicasjó con Pramzànblog o con Parmaindialetto, ch’ j én drè a lavorär, in particolär con i giòvvon, parché a ‘n vàga mìga a sparìr al djalètt ch’ l’ é un patrimòni äd cultura e tradisjón ädla nòstra Pärma. Gràsja Pramzànblog e sént äd chi gióron chì.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nella foto: Il giornalista Achille Mezzadri, ideatore di Pramzànblog)

2 commenti:

ACHILLE MEZZADRI ha detto...

Questo spirito di collaborazione ed amicizia è vera parmigianità. Gràsja e... tgnèmmos visst!

Maganuco ha detto...

....migliaio....non miliaio....