"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 18 giugno 2009

Da parmadaily riceviamo e pubblichiamo. "Il Presidente della Provincia sia garante delle tradizioni"

(Testo solo in Italiano)
Lavagetto: "Sostegno a progetti che insegnino il dialetto alle elementari".

Nella consapevolezza che una società che non sa difendere le proprie radici culturali, e le proprie tradizioni, non ha futuro, il presidente della Provincia si farà garante per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’identità del territorio in modo da recuperare insieme i valori etici, morali, storici e culturali, che ci faranno riscoprire un comune senso di appartenenza.
Questo sarà l’elemento che ci permetterà di ritornare ad avere un comune sentire, un comune amare e quindi un comune sognare.

Infatti, la costruzione di strade, ponti, infrastrutture, saranno certamente fra le priorità del nostro programma per farci uscire dalla crisi economica che comincia anche qui da noi a farsi sentire, ma sarà la tutela e la valorizzazione di quel patrimonio culturale, e di valori, che si tramanda da generazione a generazione, ad essere la vera carta vincente per conquistare le sfide future.
Costituiremo un fondo economico di un milione di euro all’anno a disposizione per la costruzione e le attività di uno specifico osservatorio per la tutela, la valorizzazione e la promozione, dell’identità culturale del parmense. Chiameremo a far parte di questo osservatorio i sindaci, il mondo della scuola, statale e privata, le associazioni culturali e tutti quei soggetti che svolgono azioni di promozione e tutela culturale locale. In particolare, saranno soprattutto sostenuti progetti quali:
1) la presenza nella nostra scuola di quei simboli come il crocifisso o il presepe che, in modo laico, sapranno dare l’immediata percezione di quei valori, di quegli ideali, che si sono formati in oltre duemila anni della nostra storia.
2) L’estensione a tutte le scuole elementari della Provincia del progetto realizzato dai Servizi Educativi del Comune di Parma “Crescere in armonia” che prevede, anche attraverso la presenza di una cucina all’interno della scuola, l’opportunità per i bambini di imparare a preparare i nostri piatti tradizionali.
3) Il sostegno ai progetti della scuola elementare della provincia di Parma, che oltre alla lingua italiana, sapranno far conoscere ai bambini immigrati, e alle loro famiglie, culture e tradizioni del nostro territorio.
4) Infine il sostegno a progetti delle scuole elementari che sappiano insegnare ai bambini il nostro dialetto, anche in collaborazione con quelle associazioni culturali e teatrali che già in modo autonomo ne attuano la promozione sul nostro territorio.
Il futuro presidente della Provincia dovrà spendere direttamente la sua autorevolezza per farsi garante di una Provincia che, se dovrà essere accogliente per tutti coloro i quali, portatori di culture diverse, sceglieranno la nostra provincia quale luogo in cui vivere con le proprie famiglie nel rispetto delle nostre regole, dovrà però anche essere una Provincia da amare per la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.
Ufficio stampa
Giampaolo Lavagetto
Candidato Presidente alla
Provincia di Parma per PDL – LEGA NORD

Per maggiori dettagli: http://www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=23201

Nessun commento: