"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 21 luglio 2009

Grande attesa per la terza serata di “Stasira parlèmma in djalètt” con ospiti due “Strajè p’r al mond”

(Testo blu in Italiano)
Due ospiti d’eccezione per la terza serata di “Stasira parlèmma in djalètt” che si terrà giovedì 23 luglio in piazzale Pablo. Il giornalista Achille Mezzadri nominato da Parmaindialetto il “Testimonial” degli Strajè p’ral mond, indosserà le vesti di attore dialettale recitando due poesie in dialetto Parmigiano scritte da Ercolén Manfredi poeta dialettale degli anni 60. Nella stessa sera, Mezzadri, si collegherà con la città di Sarasota in Florida, dove da parecchi anni risiede un Pramzàn purosangue, il fotografo Ninni Lunardi. Proprio Lunardi reciterà in diretta, a un certo punto dello spettacolo, una poesia in dialetto Parmigiano dal titolo “Acvua d’avtón”, scritta da lui quando aveva 18 anni. Per saperne di più di questo evento collegatevi su http://www.pramzanblog.com il blog di Achille Mezzadri, il quale con questa testata giornalistica ha portato una grossa boccata d’ossigeno al dialetto Parmigiano. Appuntamento a giovedì 23 luglio con “Stasira parlèmma in djalètt” , aggiungo al djalètt Pramzàn in tutto il mondo.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Grand atéza par la tèrsa seräda äd “Stasira parlèmma in djalètt” con òspit du “Strajè p’r al mond”

Du òspit d’ecesjón par la tèrsa seräda äd “Stasira parlèmma in djalètt” ch’ l’ a gh’ sarà giovedì 23 lujj in pjasäl Pablo. Al giornalìssta Achille Mezädri nominè da Parmaindialetto al “Testimonial” di Strajè p’ral mond, al metrà su al vestì äd l’atór djaletäl recitànd do poezjj in djalètt Pramzàn scrìtti da Ercolén Manfredi poéta djaletäl d’j àni 60. In-t-la stésa sira, Mezädri, al ‘s colegarà con la citè äd Sarasota in Florida, indò da parèc’ àni al stà äd ca un Pramzàn Strajè, al fotògrof Ninni Lunärdi. Pròprja Lunärdi al reciterà in diréta a ‘n särt pont dal spetacol, ‘na poezia in djalètt Pramzàn dal tìttol “Acvua d’avtón”, scrìtta da lu cuand al gh’äva 18 àni. Par savérni äd pù äd cl’ evént chì podì colegärov su
http://www.pramzanblog.com al blog d’ Achille Mezädri, che con cla testäta giornalìsstica chì l’ha portè ‘na gròsa bocäda d’osigeno al djalètt Pramzàn. Apontamént a giovedì 23 lujj con “Stasira parlèmma in djalett”, a vój zontär, al djalètt Pramzàn in tutt al mond.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto. 1) Ninni Lunardi in una sua recente visita a Parma, 2) Achille Mezzadri, 3) i componenti della prima serata in piazzale Inzani dello spettacolo "Stasira parlèmma in djalètt")

Nessun commento: