"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 20 settembre 2009

Al Cimitero Monumentale della Villetta commemorati i poeti dialettali in “djalètt Pramzàn”

(Testo blu in Italiano)
La Villetta quest'anno ha commemorato i poeti dialettali trasformando la galleria nord del cimitero in un teatro. Il tutto organizzato da ADE e dal Comune di Parma, si è svolto lo spettacolo a cui è stato dato il titolo “dell' antica parola” ossia delle memorie dialettali Parmigiane.
La regia è stata curata da Giancarlo Gonizzi, ha fatto gli onori di casa Paola Colla presidente di ADE che ha aperto la mattinata con un discorso in puro dialetto. Erano presenti l'Assessore Paolo Zoni, il Consigliere Regionale Roberto Corradi, Simonetta Pietrantonio della commissione Cultura della Lega Nord, Ferdinando Sandroni responsabile dell'agenzia al decentramento del Comune di Parma, l'editore Antonio Battei, che è stato premiato con una pergamena da l'Assessore Paolo Zoni e da Paola Colla, per le sensibili attenzioni che la sua casa editrice da sempre serba al dialetto con le sue innumerevoli pubblicazioni. Si sono esibiti i cori “il Cuator Stagjón” e il coro dei bambini della scuola Parmigianino diretti da Mariangela Bazoni. Le poesie degli autori sono state lette dall'attore e regista Enrico Maletti e da Mariangela Bazoni. Oltre ad Alfredo Zerbini, Renzo Pezzani, Bruno Pedraneschi, Bruno Lanfranchi, Luigi Vicini, quest'anno è stata ricordata anche la famiglia dei burattinai Ferrari, Italo, Giordano, Luciano, Gimmj di cui sono stati letti i testi di alcune poesie, e sono stati ricordati i nomi di alcuni poeti e attori dialettali che sono sepolti al Monumentale della Villetta. Applausi sia ai fini dicitori Maletti e Bazoni e ai due cori che hanno interpretato gli antichi canti popolari che hanno suscitato tante emozioni.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Al Simitéri Monumentäl ädla Vilètta comemorè i poeta djaletäl in “djalètt Pramzàn”

La Vilètta st' an' l'à comemorè i poeta djaletäl trasformànd la galaria nord dal simitéri in-t-un teator. Al tùtt organizè da ADE e dal Cmón äd Pärma, s' é zvòlt al spetàcol dal tìttol “dell' antica parola” dil memòrjj djaletäli Pramzàni.
La regia l'é städa curäda da Giancarlo Gonizzi, à fat j onòr äd ca Paola Colla presidént d' ADE ch' l'à avèrt la matinäda con un discórs in pùr djalètt. Gh' éra prezént l'Asesór Paolo Zoni, al Consiljér Regionäl Roberto Corradi, Simonetta Pietrantonio ädla comisjón Cultura ädla Lega Nord, Ferdinando Sandroni responsàbil 'd l'Agensja al Decentramént dal Cmon äd Pärma, l'editór Antonio Battei, ch' l'é stè premiè con 'na pergamén'na da l'Asesór Paolo Zoni e da Paola Colla, p'r il sensìbili atensjón che la so ca editrìce da sémpor l'a da al djalètt con il so publicasjón. A s' é ezibì al còr “il Cuator Stagjón” e al còr di putén ädla scóla Pramzanén dirét da Mariangela Bazoni. Il poezjj di autór j én städi lizùda da l'atór e regista Enrico Maletti e da Mariangela Bazoni. Óltra a Alfredo Zerbini, Renzo Pezzani, Bruno Pedraneschi, Bruno Lanfranchi, Luigi Vicini, s't an' è stè ricordè anca la famìja di buratinär Ferrari, Italo, Giordano, Luciano, Gimmj ch'e è stè lizù i tést äd socuant poezjj, è stè ricordè i nòm äd socuànt poéta e atór djaletäl ch' j én suplì al Monumentäl ädla Vilètta. Aplàvsi sia ai fén dicitór Maletti e Bazoni e ai du còr ch' j an' interpretè i antìgh cànt popolär ch'j àn susitè tant emosjón.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

(Le foto: 1) Giancalo Gonizzi, Paola Colla; 2) Enrico Maletti; 3) Paola Colla, Antonio Battei, Paolo Zoni, Giancarlo Gonizzi, Enrico Maletti durante la premiazione; 4) le autorità e il pubblico; 5) Mariangela Bazoni e il coro "Il Cuator Stagjon"). Per ingrandire cliccare sulle foto.

Nessun commento: