"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 25 settembre 2009

Furto nella sede della Famìja Pramzàna in viale Vittoria 4

(Testo blu in Italiano)
Dalla Presidente Anna Maria Dall’argine a tutti i soci, stupore e sdegno per il furto avvenuto nella sede della storica associazione “Famìja Pramzàna.
Qui era tutto sottosopra, conferma la Dall’Argine, e chi è entrato qui non era sprovveduto, ha scelto la porta di sicurezza dell’ufficio a cui si arriva tramite una scala esterna, perciò più facile e meno visibile erano persone che si sapevano muovere. La porta di legno chiusa a chiave è stata forzata, assieme ad una seconda porta a vetri che è nell’interno.

La chiave dell’armadio dove si trova la piccola cassaforte e gli schedari, è in una scatola piena di chiavi, è bastato ai malviventi provare le chiavi e aprire il tutto. Nella cassaforte sono stati esportati degli assegni e del denaro contante, tra l’altro l’ultimo compenso di una delle serate dello spettacolo “Stasira parlèmma in djalètt”.

La sede di Porta San Francesco non aveva mai subito furti, però, dice la Presidentessa, è bene che si sappia che c’è bisogno di più sorveglianza. Spiega della lettera scritta al Sindaco Vignali e all’allora Assessore alla sicurezza, dove segnalava la necessità di interventi come inferiate alle finestre e porte più sicure, tutte spese che il Comune ci avrebbe messo poi in conto affitto.
Avevano risposto che l’operazione sarebbe stata fatta dopo le ferie, però chi avrebbe immaginato che l’autunno della Famìja Pramzàna sarebbe cominciato con questa brutta sorpresa ?


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Fùrt in-t-la séda ädla Famìja Pramzàna in viäl Vitòrja 4

Dala Presidénta Anna Maria Dall’Argine a tutt i sòsi, stupór e zdèggn p’r al fùrt in-t-la séd ädla stòrica asociasjón “Famìja Pramzàna.

Chì gh’éra tutt sot’sóra, conférma la Dall’Argine, e chi è gnù déntor al n’éra mìga sprovedù, l’à sarnì la porta äd sicurèssa äd l’ufìssi ch’a s gh’è rìva tràmite ‘na scäla estérna, perciò pù fàcil e meno vizìbbil, j éron parsón’ni ch’i is sävon móvor. La porta äd lèggn saräda a ciäva l’é städa forsäda, insèmma a ‘na seconda porta a védor ch’ l’é in-t-l’intäron.
La ciäva äd l’armäri indò gh’è la casafòrta picén’na e i documént, l’é in-t-na scàtla pjén’na äd ciävi, l’é bastè ai lädor provär il ciävi e arvìr al tutt. In-t-la casafòrta è stè robè j asègn e di sòld in contànt, tra l’ätor l’ùltim compéns äd vùnna dil serädi dal spetàcol “Stasira parlèmma in djalètt”.

La séda äd Porta San Fransèsch l’a ‘n n’äva mäj subì di fùrt, però, a dìz la Presidèntessa, l’é bén ch’ a ‘s sapja ch’ a gh’è bizòggn äd pù sorveljànsa. La dìz ädla lìttra scrìtta al Sìnndìch Vignäli e a l’alóra Asesór ala sicurèssa, indò la segnaläva la necesitè d’ intarvént cme inferiädi al fnéstri e pórti pù sicuri, tùtti spézi che al Cmón l’arìss mìs po in cónt in-t-l’afìtt.

Al Cmón l’äva rispòst che l’operasjón la sarìss städa fàta dòpa il féri, però ch’i arìss immaginè che l’avtón ädla Famìja Pramzàna al sarìss comincè con cla brùtta sorpréza chì ?
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto; 1) Porta San Francesco 2) l'esterno della sede della Famìja Pramzàn, dove si vede la scala esterna dove sono entrati i ladri. 3) Anna Maria Dall'Argine Presidente della Famìja Pramzàna)

Nessun commento: