"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 2 settembre 2009

L’Assessore alla Culturta Luca Sommi, come Marcello Lippi. Convoca la Nazionale del dialetto Parmigiano.

(Testo blu in Italiano)
Venerdi 4 settembre alle ore 21, quinto appuntamento di “Stasìra parlèmma in djalètt”, questa volta in via Mordacci quartiere San Pancrazio. Attesa anche per la sesta serata di martedì 8 settembre al Circolo Inzani, quartiere San Leonardo, dove come già annunciato si esibiranno nella lettura di una poesia, che verrà addirittura sceneggiata, due attori dialettali che passeranno alla storia del dialetto Parmigiano. Mentre è stata fissata una convocazione da parte dell’ Assessore alla Cultura Luca Sommi, di tutte le Associazioni che a Parma si occupano del futuro del nostro vernacolo.
La convocazione è stata fissata per venerdì 4 settembre alle ore 11,30 nella sala riunioni della Casa Comunale in via Repubblica n°1. L’Assessore Sommi, in questo caso, è stato paragonato come il Commissario Tecnico della Nazionale Marcello Lippi, perché ha riunito i migliori cultori del dialetto Parmigiano. La motivazione di questa improvvisa riunione non è ancora conosciuta ma si presume sia dovuta principalmente al successo che ha avuto lo spettacolo itinerante “Stasìra parlèmma in djalétt”, voluto dallo stesso Assessore, che stà avendo richieste da tutta la provincia. Saranno presenti: la Consulta Dalettale Parmigiana diretta da Franco Ferrari, in rappresentanza delle compagnie dialettali, Parmaindialetto, di Enrico Maletti, il primo sito in Italiano e dialetto Parmigiano, Parma Nostra con il suo presidente Renzo Oddi e i Vice Giuseppe Mezzadri e Enrico Maletti, il Circolo Pertini presieduto da Ermes Ghirardi, il Circolo Giovannino Guareschi di Claudio Cavazzini, Parma Musicale rappresentata dalla Professoressa Mariangela Bazoni, 50&piùFenacon di Franco Bia, la Famìja Pramzàna con la sua Presidentessa Anna Maria Dall’Argine. In una seconda comunicazione pubblicheremo le motivazione di questa convocazione ritenuta quasi come la Nazionale di Lippi.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
L’Asesór ala Culturta Luca Sommi, cme Marcello Lippi.

Venàrdì 4 setémbor alj óri 21, cuint apontamént äd “Stasìra parlèmma in djalètt”, stà vòlta in via Mordacci cuartér San Pancràsi. Atéza anca par la sésta seräda äd martedì 8 setémbor al Cìrcol Insàn, cuartér San Leonärd, indò cme za anuncè a ‘s prezentarà ‘na letùra äd ‘na poezìa, ch’ l’a srà adiritùra senegiäda, da du atór djaletäl chi pasaràn ala stòrja dal djalètt Pramzàn. Méntor è stè fisè ‘na convocasjón da pärt äd l’ Asesór ala Cultura Luca Sommi, äd tùtti ilj Asociasjón che a Pärma i s’ ocupon dal futùr dal nòstor djalètt.
La convocasjón l’é städa fisäda par venardì 4 setémbor alj óri 11,30 in-t-la säla riunjón ädla Cà Comunäla in via Repubblica n°1. L’Asesór Sommi, in còl cäz chì, l’é stè paragonè al Comisäri Técnich ädla Nasjonäl Marcello Lippi, parché l’à riunì i pu bón cultór dal djalètt Pramzàn. La motivasjó äd stà riunjón fatà tùtt in-t-un pìc’, l’ a’n n’ è mìga ancòrra consùda mo a pära ch’ l’a sia dovùda principalmént al sucés ch’ al gh’ à avù al spetàcol itinerànt “Stasìra parlèmma in djalétt”, volsù dal stés l’Asesór, ch’al ghà avù dil richiésti in tùtta la provìncia. A srà prezént: la Consulta Djaletäla Pramzàna diréta da Franco Ferrari, in raprezentànsa dil compagnjj djaletäli, Parmaindialetto, d’ Enrico Maletti, al prìmm sìt in Italjàn e djalètt Pramzàn, Pärma Nòstra con al sò presidént Renzo Oddi e i Vice Giuseppe Mezzadri e Enrico Maletti, al Cìrcol Pertini presiedù da Ermesr Ghirardi, al Cìrcol Giovannino Guareschi äd Claudio Cavazzini, Pärma Muzicäla raprezentäda dala Profesorèssa Mariangela Bazoni, 50&piùFenacon äd Franco Bia, la Famìja Pramzàna con la sò Presidèntèssa Anna Maria Dall’Argine. In-t-na secónda comunicasjón publicarèmma il motivasjón äd cla convocasjón chì consideräda cuäzi cme la Nasjonäla äd Lippi.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto: 1) L'Assessore alla Cultura del Comune di Parma Luca Sommi, mentre legge la poesia in dialetto Parmigiano "La gòssa" durante la serata di "Stasìra parlèmma in djalètt" in piazzale Pablo.
2) Marcello Lippi Commissario della Nazionale Italiana di calcio con il trofeo della Coppa del Mondo del 2006)


Nessun commento: