"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 17 ottobre 2009

Dal FORUM delle Associazini Culturali Parmensi, riceviamo e pubblichiamo

(Testo solo in Italiano)
PARMA, ottobre 2009.
Considerazioni sull’ incontro “IL RUOLO DEGLI SPETTATORI PAGANTI NEL TEATRO a PARMA”.
Le associazioni di promozione sociale che hanno dato vita al FORUM delle Associazioni Culturali Parmensi – per la prima volta in Parma – ritengono indispensabile collaborare con l’Assessorato alla Cultura.
Di fronte all’importante avvenimento della prossima apertura del nuovo Teatro “GIOVANNINO GUARESCHI”, e a seguito del dibattito costruttivo degli STATI GENERALI della CULTURA (Aprile 2009), ritengono indispensabile partecipare al progetto “fare sistema”, “fare squadra” nel territorio.

Nella situazione di crisi generale confermano la massima disponibilità e presentano proposte alle Autorità competenti per collaborare INSIEME.
Ci sentiamo spesso ripetere che tutto è cambiato, e che quindi bisogna adeguarsi al cambiamento. Pertanto, a nostro avviso, anche il modo di essere del pubblico, di essere spettatori paganti deve cambiare.

Riteniamo che il pubblico ( = gli spettatori paganti ) sia una componente fondamentale per la realtà teatrale della nostra città. Tutti ormai lo riconoscono. Anche il contributo economico che gli spettatori paganti versano annualmente nelle casse dei Teatri non è da sottovalutare.
Per far si che il pubblico possa svolgere una collaborazione costruttiva, è indispensabile che gli si riconosca una identità, una personalità, un ruolo.

Riconoscendo una legittima rappresentanza degli spettatori nei teatri di Parma, si istituisce una nuova componente responsabile nell’’associazionismo culturale parmigiano, impegnata nel compito di promozione sociale e di tutela degli spettatori paganti.
L’incontro programmato GIOVEDI pomeriggio 22 OTTOBRE p.v., vuole portare all’attenzione delle Autorità preposte e della cittadinanza questa proposta.

Non vogliamo creare confusione nel mondo teatrale; né andiamo alla ricerca di privilegi o spazi di prestigio. Siamo coscienti che dovremo operare con autodisciplina in un campo severamente definito.
Ribadiamo che, i componenti la rappresentanza degli spettatori paganti - operando come persone del volontariato:

NON percepiranno alcun compenso o rimborso spese, non gravando quindi sulle casse dei Teatri;
NON avranno diritto di voto per non sbilanciare gli equilibri delle strutture politiche e non interferire nei ruoli professionali degli operatori teatrali competenti e responsabili.
Ricordiamo che a pochi chilometri da qui, a Reggio Emilia, è stato nominato dal Comune, un “COMITATO di INDIRIZZO” composto da rappresentanti del pubblico, attraverso il quale….

“Attivare un rapporto sempre più stretto e concreto con la città nelle sue molteplici espressioni ……. e nella gestione del territorio e delle sue risorse” (Ufficio Stampa – Comune di Reggio Emilia).
Ogni contributo al dibattito sarà particolarmente gradito.
A cura delle Associazioni:
LA FAMIJA PRAMZANA - 50&PIU’ FENACOM - CLUB 93 - ARCADIA - PARMATEATRO - ISTRIOMANIA.

Nessun commento: