"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 28 ottobre 2009

IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI

(Testo blu in Italiano)

COS'E' IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI?

Il Tribunale degli animali è un servizio gratuito di consulenza legale promosso dall'Associazione italiana difesa animali ed ambiente, al quale possono rivolgersi tutti i cittadini italiani e residenti in Italia che hanno questioni da risolvere, problemi o semplicemente bisogno di un consiglio su vicende che hanno come protagonisti gli animali sia quelli di casa che quelli di allevamento o selvatici.

COME SI RICHIEDE L'INTERVENTO DEL TRIBUNALE? Esistono due tipi di consulenza del tribunale degli animali:- il primo di tipo online al quale ci si rivolge per consulenze veloci che determinano le possibilità di una risposta via mail.Per richiedere questo tipo di consulenza basta inviare una email contenente il quesito che si intende porre all'indirizzo tribunaleanimali@libero.it e nel giro di pochi giorni si riceverà la risposta dei legali. - per la consulenza in sede è possibile chiedere un appuntamento a uno degli avvocati delle sedi dove opera il tribunale degli animali vi sono due possibilità o via online sempre mandando una mail con una descrizione del problema da sottoporre al legale del tribunale degli animali indicando la città in cui si vuole essere ricevuti all'indirizzo tribunaleanimali@libero.it oppure telefonando dal lunedì al sabato dalle 10 alle ore 18 al numero 3926552051 spiegando le motivazioni della richiesta, in entrambi i casi nel giro di pochi giorni vi verrà fissato un'appuntamento con l'avvocato del tribunale degli animali.

IL SERVIZIO IN ENTRAMBI I CASI E' ASSOLUTAMENTE GRATUITO IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI E' SOLO CONSULENZA? No dopo la consulenza è possibile chiedere un servizio di sportello di conciliazione durante il quale verrà convocata anche la controparte per trovare una soluzione bonaria alla questione che viene trattata. Il servizio di conciliazione semplice ha un costo forfettario di 10 euro per le spese vive della pratica.La consulenza legale anche in questo caso è assolutamente GRATUITA CAMERA ARBITRALE Esiste infine una possibilità di avvalersi di una camera arbitrale con giudizio di giudice terzo o di conciliazione attraverso la presenza di avvocati. Le informazioni in merito a questi servizi vengono forniti direttamente dall'avvocato del tribunale degli animali in sede di consulenza.

LE CITTA' DOVE OPERA IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI La sede nazionale del tribunale degli animali è a Parma presso il canile comunale Lilly ed il Vagabondo e qui gli avvocati ricevono il pubblico previo appuntamento tutti i sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 . Esistono poi altre sedi del tribunale degli animali già operative nelle città di Milano, Como, Soncino, Torino, Genova, Padova, Verona, Firenze, Ravenna, Roma, Perugia, Foggia e Messina mentre altre sezioni sono in via di apertura, in tutti i casi gli appuntamenti vengono presi con le modalità qui sopra riportate


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Al tribunäl dil béstjj

CO’ EL AL TRIBUNÄL DIL BÉSTJJ ? Al Tribunäl dil béstjj l’é un sarvssi gratis äd consulénsa legäla promòs da l'Asociasjón italjàna diféza bésti e ambjént, indo a ‘s pól rivòlgior tutt i citadén italjàn e residént in Itàlja ch’i gh’àn dil cuestjón da risòlvor, probléma o semplicemént bizògn d’ un consìlli su vicéndi ch’ j àn cme protagonìssti il béstjj sia còlli äd cà che còlli d’ alevamént o selvàtich.

CME S’ FA’ A RICHIÉDOR L'INTARVÉNT DAL TRIBUNÄL?Ezìssta du tipo äd consulénsa dal tribunäl dil béstjj:- al prìmm äd tipo online al cuäl l’é par consulénsi zvèlti ch’ i gh’àn la posibilitè äd ‘na risposta via mail.Par richiédor col tipo äd consuléna chì, basta inviär una email con scrit al probléma ch’ a s’ inténda mandär a l'indirìs tribunaleanimali@libero.it e in-t-al gir äd socuànt gióron a ‘s ricevarà la rispòsta da j avocät. - par la consulénsa in séda è posìbbil dmandär n’ apontamént a vón d’j avocät di pòst indò gh’é al tribunäl dil béstjj a gh’è do posibilitè o via online sémpor mandànd una mail con ‘na descrisjón dal probléma da dir a l’avocät dal tribunäl dil béstjj indicànd la citè indò a s’vol ésor ricevù a l'indirìs tribunaleanimali@libero.it opùr telefonànd dal lundì al sàbot dal 10 alj ór 18 al nùmor 3926552051 spiegànd il motivasjón ädla richiésta, in tutt du i cäz in-t-al gir äd socuànt gióron a srà fisè n’apontamént con l'avocät dal tribunäl dil béstjj.

AL SARVISSI IN TUTT DU I CÄZ L’E’ ASOLUTAMÉNT GRATIS AL TRIBUNÄL DIL BÉSTJJ EL SOL CONSULÉNSA? No dòpa la consuléna l’é posìbbil dmandär un sarvìssi äd sportél äd conciliasjón durànt al cuäl a srà convochè anca la contropärta par catär ‘na solusjón bonäria ala cuestjón ch’l’a vén tratäda. Al sarvìssi äd conciliasjón sémplic’ al gh’à un còst forfetäri äd 10 euro p’r il spézi vìvi ädla praticaLa consulénsa legäla anche in col cäz chì l’é asolutamént gratis CAMBRA ARBITRÄLA A gh’è anca ‘na posibilitè äd drovär ‘na cambra arbiträla col giudìssi äd giudich tèrz o äd conciliasjón atravèrs la prezénsa d’ avocät. Ilj informasjón in mérit a chi sarvìssi chì i vénon fornìdi diretamént da l'avocät dal tribunäl dil béstjj in séda äd consulénsa.
IL CITE' INDO’ GH’E’ AL TRIBUNÄL DIL BÉSTJJ La séda nazjonäla dal tribunäl dil béstjj l’é a Pärma indò gh’é al canil comunäl Lilly e al Vagabónd e chì j avocät i ricévon al pubblich su apontamént tutt i sàbat matén’na dal 10.30 al 12.30 . Ezissta po’ djli ätri sédi dal tribunäl dil béstjj zà operatìvi in-t-il citè äd Milano, Como, Soncino, Torino, Genova, Padova, Verona, Firenze, Ravenna, Roma, Perugia, Foggia e Messina e ätri sesjón j én in via d’ arvìr, in tutt i cäz j apontamént i vénon fisè con il modalitè chì sóra riportädi.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nella prima foto "Briciola" di Parmaindialetto Pramzàn dal sas)










Nessun commento: