"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 16 novembre 2009

La Madonna di Fontanellato nel Duomo di Parma negli anni 50.

(Testo blu in Italiano)
Due foto storiche trovate da “Parmaindialetto”, raffigurano il Duomo di Parma addobbato di stoffe trine e fiocchi per l’arrivo della Madonna di Fontanellato a Parma negli anni 50. In quegli anni per gli avvenimenti si usava addobbare con stoffe pregiate le Chiese di Parma. Addobbatori ufficiale della Curia Vescovile di Parma, con alla guida l’allora Vescovo Monsignor Evasio Colli, era la famiglia Maletti proveniente da Modena e stabilitasi a Parma nel 1942, composta dal padre Cavalier Gino, i figli Livio e Tiziano. Le foto che pubblichiamo sono state tratte dall’archivio di famiglia di Enrico Maletti, nato a Parma e figlio di Gino e sono state scattate negli anni 50, lo si nota dalla posizione dell’Altare e dalla balaustra con la cancellata dove i fedeli si inginocchiavano per ricevere la Sacra Comunione. In occasione della settimana Mariana dal 15 al 22 novembre 2009 e per l’arrivo della Madonna di Fontanellato che rimarrà in Duomo fino a domenica 22 novembre, “Parmaindialetto” coglie l’occasione per pubblicare le foto di oltre mezzo secolo fa.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La Madònna äd Fontanlè in Dòm in-t-i àni 50.

Dò fotografjj stòriche catädi da “Parmaindialetto”, i rafigùron al Dòm äd Pärma dobè äd stòfi trén’ni e fiòch par l’arìv äd la Madònna äd Fontanlè a Pärma in-t-i àni 50. In chi àni lì p’r i avenimént l’éra äd moda dobär con stòfi pregiädi il Cézi äd Pärma. Dobadór uficiäl ädla Curia Vescovile äd Pärma, con ala gvìda l’alóra Vésscov Monsgnór Evasio Colli, l’éra la famija Maletti ch’ l’a gnäva da Mòdna e stabilìda a Pärma dal 1942 compòsta dal pädor Cavalier Gino, i fjójj Livio e Tiziano. Il foto ch’ a publichèmma j én städi tràti da l’archìvvi äd la famìja d’ Enrico Maletti, nasù a Pärma e fjól äd Gino, j én städi scatädi in-t-i àni 50, al s’ vèdda dala pozisjón äd l’Altär e dala balaùsstra con la canceläda indòvva i fedél i s’ inznociävon par ricévor la Sacra Comunjón.
In ocazjón ädla stmàna Mariàna dal 15 al 22 novémbor 2009 e par l’arìv ädla Madònna äd Fontanlè ch’ l’a restarà in Dòm fìn a domenica 22 novémbor, “Parmaindialetto” al tóz l’ocazjón par publicär il fotografjj d’ óltra mézz sécol fa.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto: il Duomo di Parma addobbato negli ani 50 in occasione di due venute a Parma della Madonna di Fontanellato.)

Nessun commento: