"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 31 ottobre 2010

LE DONNE ITALIANE AMANO GLI UOMINI BASSI:

(Testo blu in Italiano)
Hanno personalità, sono simpatici, carismatici e autoironici. E infine, elemento non di poco conto, sono umili. Sono questi i motivi per cui le donne sembrano preferire gli uomini di statura bassa piuttosto che quelli alti. E' quanto risulta da una ricerca svolta dall'associazione "Donne e Qualità della Vita", presieduta dalla sessuologa Serenella Salomoni, su un campione di 560 donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni.


L'altezza è importante, afferma il 31% di loro, meglio, però, se la statura è bassa (30%) rispetto a quella alta (27%). I più affascinanti? «Pierino la peste», ovvero il conduttore tv Piero Chiambretti (altezza 166 cm) preferito dal 20% delle intervistate e il premier Silvio Berlusconi (168 cm) (19%). Seguono il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta (143 cm), scelto dal 16%, Pupo (167 cm) dal 12%, il campione olimpico Yuri Chechi (162 cm) per il 10%. Chiudono la classifica il conduttore tv Giancarlo Magalli (163 cm) per l'8%, l'eterno scugnizzo Nino D'Angelo (164 cm) per il 6%, i due centauri Marco Melandri (166 cm) e Max Biaggi (170 cm), rispettivamente per il 4 e il 2%, e il cantante Riccardo Cocciante, una voce che si innalza al cielo per i suoi 167 cm d'altezza (3%). Nella nostra rivista abbiamo aggiunto il Parmigiano Enrico Maletti, fine dicitore e cultore ed esperto del dialetto Parmigiano, statura (160 cm), senza percentuale perché conosciuto solo nell’ambito di Parma.

I più bassi vengono preferiti perché, dice il 26% delle intervistate, le fa sentire a proprio agio e al centro dell'attenzione (visto che non c'è il bel fusto di turno a sopraffarle) o comunque non le mette in soggezione (26%). Più spudoratamente, un quarto del campione (il 25%) afferma di sentirsi in un maggiore equilibrio fisico tra le braccia di un uomo di altezza contenuta, con il quale non deve improvvisarsi acrobata per un semplice bacio. Bocciati invece i falsi miti che da sempre bollano «i piccoli uomini», visti come cattivi (22%), aggressivi (20%), invidiosi (18%), subdoli (17%) e arrivisti (16%) in conseguenza del loro aspetto fisico


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Il dònni Italjàni i preferìsson j òmm picén.
I gh’ han parsonalitè, j én simpàtich, carismàtich e autoirònich. L’è ala fén, elemént mìga äd pòch cónt, j én ùmil. J én còsst i motìv parchè a pära che il dònn i preferìsson j òmmi äd statùra picén’na putòst che ch’ i ält. L’é cuant rizùlta da ‘na ricérca zvòlta da l'asociasjón "Dònni e Cualitè ädla Vìtta", presiedùda dala sesuòloga Serenella Salomoni, insìmma a ‘n campjón äd 560 dònni d’ etè compréza tra i 18 e i 55 àni.


L'altèssa l’é importànta, a dìz al 31% äd lór, méj, però, se la statùra l’é bàsa (30%) rispét a còlla älta (27%). I pù afasinànt? «Pierino la peste», ovéro al condutór tv Piero Chiambretti (altèssa 166 cm) preferì dal 20% dilj intervistädi e al premier Silvio Berlusconi (171 cm) (19%). Po’ al minìsstor ädla Pùbblica Aministrasjón, Renato Brunetta (160 cm), sarnì dal 16%, Pupo (165 cm) dal 12%, al campjón olìmpich Yuri Chechi (162 cm) p’r al 10%. Sära su la clasìfica al condutór tv Giancarlo Magalli (163 cm) par l'8%, l'etéron rgas Napoletàn Nino D'Angelo (164 cm) p’r il 6%, i du centàuri Marco Melandri (166 cm) e Max Biaggi (170 cm), rispetivamént p’r al 4 e il 2%, e al cantànt Riccardo Cocciante, ‘na vóza ch’l’ a s’ inälsa al cél p’r i sò 167 cm d'altèssa (3%). In-t-la nòstra rivìsta émma zontè al Pramzàn Enrico Maletti, fén dicitór e cultór e espàrt dal djalètt Pramzàn, altèss (160 cm), sénsa percentuäla parché consù sól in-t-l’ ambìt äd Pärma.

I pù picè i vénon preferì parché, a dìz al 26% dilj intervistädi, alj a fa sintìr a propri còmod e al céntor äd l'atensjón (vìsst che a ‘n gh’é al bél fùsst äd tùron a soprafäria) o comùnncue al ‘n j à mètta mìga in sogesjón (26%). Pù spudoratamént, un cuärt dal campjón (al 25%) a dìz äd sintìros in-t-un magiór ecuilìbbor fìzich tra i bràs äd n’ òmm d’ altèssa bàsa, con al cuäl l’a ‘n gh’à mìga da improvizäros acròbat p’r un sémplic bäz. Bocè invéci i fäls miti che da sémpor i bòllon «j òmmi picén», vìsst cme catìv (22%), agresìv (20%), invidióz (18%), fäls (17%) e arivìssta (16%) in conseguénsa dal sò aspétt fìzich
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Piero
Chiambretti, il Ministro Renato Brunetta, Jury Chechi, Enzo Ghinazzi (Pupo), Giancarlo Magalli, Nino D'Angelo, Marco Melandri, Max Biaggi, Riccardo Cocciante e il Parmigiano Enrico Maletti. La statura di queste persone è inferiore a 170 cm,)




Nessun commento: