"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 3 dicembre 2010

Ghiaia: prove generali con il mercato Francese.

(Testo blu in Italiano)
Per tre giorni la nuova Ghiaia ospiterà sotto la “Vela” le bancarelle del mercato regionale Francese. Dopo una attesa durata tre anni si riparte con il mercato di piazza Ghiaia, per tre giorni si parla “Pramzàn” e Francese perché gli ambulanti che espongono i loro prodotti vengono tutti dalla Francia.

Infatti questa mattina, come testimoniano le foto, i camioncini che scaricavano i materiali e le bancarelle erano tutti con targa Francese, una specie di prova generale del mercato che da tre anni manca dalla storica piazza Ghiaia cuore commerciale di Parma. Da gennaio 2011 riprenderà puntualmente il mercato bisettimanale proprio sotto la “Vela” della Nuova Ghiaia.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Gèra: provi generäli con al marchè Francéz.
Par tri gioron la Nuóva Gèra l’ ospitarà sotta la “Vela” il bancaréli dal merchè regjonäl Francéz. Dopa na’ ateza duräda tri ani a s’ partìssa con al marchè äd pjasa Gèra, par tri gioron a ’s pärla “Pramzàn” e Francéz parché j ambulant ch’i espònon i so prodott i vénon tùtti dala Francia.

Infati s’tà matén’na, cme testimònia il fotografjj, i camionsén ch’i scargävon i materjäl e il bancaréli j éron tùtti con tärga Francéza, ‘na specia äd próva generäla dal merchè che da tri àni al manca dala storica pjasa ädla Gèra cor comerciäl äd Pärma. Da znär 2011 riprendarà puntualmént al marchè bisetimanäl pròprjo sotta la “Vela” ädla Nóva Gèra.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)

Nessun commento: