"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 12 dicembre 2010

La Comunità TUNISINA parla il dialetto Parmigiano.

(Cliccare sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in Italiano)
Sere fa si sono radunati in un ristorante Parmigiano l’ Associazione G. Verdi Tunisina di Parma guidata dal Presidente, Benjedou Belgacem e un gruppo di Parmigiani fra i quali giornalista e fondatore di Libertà parmigiana Pino Agnetti, gli Assessori Comunali Mora, Pellacini, Lasagna, il segretario della sezione di Parma della Lega Nord Andrea Zorandi, l’Assessore Provinciale Marcella Saccani, Maurizio Trapelli nei panni dello “Dsèvvod” e l’esperto di dialetto Parmigiano Enrico Maletti. Proprio Maletti ha fatto dono al Presidente Benjedou Belgacem, conosciuto a Parma come Ben, del Lunario Parmigiano di Parma Nostra edizione 2011, e di un DVD dal titolo “Socuànt minùd in djalètt Pramzàn” che contiene 10 puntate per imparare a scrivere e a leggere il dialetto Parmigiano con traduzione in Italiano. Il DVD, che coinvolge anche alcuni giovani Parmigiani, è stato registrato fra marzo e luglio del 2010 negli studi dell’ emittente Parmigiana “Giovanni Paolo TV” con sede nella Parrocchia di San Paolo Apostolo in via Grenoble. Lo scopo di questi doni serve per insegnare il dialetto Parmigiano e le nostre tradizioni per meglio integrare la Comunità Tunisina.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La Comunitè Tunizén’na la pärla al djalètt Pramzàn.

Socuànt siri fa s’é radunè in-t-un ristorant Pramzàn l’ Asociasjón G. Verdi Tunizén’na äd Pärma guidäda dal Presidént, Benjedou Belgacem e un grupp äd Pramzàn, fra i cuèj dal giornalìssta e fondatór äd Libartè pramzàna Pino Agnetti, j Asesor Comunäl Mora, Pellacini, Lasagna, al segretäri ädla sesjón äd Pärma ädla Lega Nord Andrea Zorandi, l’Asesór Provinciäl Marcella Saccani, Maurizio Trapelli, al “Dsèvvod” e l’espèrt äd djalètt Pramzàn Enrico Maletti. Pròprja Maletti l’à regalè al Presidént Benjedou Belgacem, consù a Pärma cme Ben, al Lunäri Pramzàn äd Pärma Nostra edisjón 2011, e d’ un DVD dal tìttol “Socuànt minùd in djalètt Pramzàn” con déntor 10 puntädi p’r imparär a scrìvvor e a lézor al djalètt Pramzàn con la tradusjón in Italjàn. Al DVD, ch’ l’à coinvolt anca di giòvvon Pramzàn, l’é stè registrè fra märs e lujj dal 2010 in-t-i studi äd l’ emiténta Pramzàna “Giovanni Paolo TV” con séda in-t-la Parochia äd San Pòvol Apòstol in via Grenoble. Al scopo äd chi regaj chì al sarvìssa p’r insgnär al djalètt Pramzàn e il nostri tradisjón p’r integrär pu bén la Comunitè Tunizén’na.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)

Nessun commento: