"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 8 dicembre 2010

Lo “Dsèvvod” ha acceso l’albero di Natale in piazza Garibaldi

(Cliccare per ingrandire le foto)
(Testo blu in Italiano)
Piazza Garibaldi è stato acceso l'albero di Natale, davanti a oltre un migliaio di persone. L’albero, allestito dal Comune e arrivato a Parma grazie al supporto del Corpo Forestale dello Stato, è stato acceso oggi alle 17,30 nel corso di una breve cerimonia alla quale ha partecipato il sindaco Pietro Vignali. Due anni fa l’albero era stato acceso dal premio nobel per la pace Leach Walesa, lo scorso anno in piazza ghiaia da Guidolin e i sui giocatori del Parma che per l’occasione avevano regalato ai Parmigiani un quarto posto in classifica.

L’accensione di quest’anno è stata riservata alla “maschera” dello Dsèvvod, Maurizio Trapelli che proprio ieri ha presentato il nuovo costume alla città e lo indosserà nella giornata di S. Ilario 2011. La manifestazione è stata presentata da Manuela Boselli, con l’esibizione del Coro delle voci bianche del Teatro Regio Ars Canto, diretto dal maestro Gabriella Corsaro. L’abete di 17 metri è stato donato dal Comune di Asiago e rientra nel piano di gestione forestale della zona di provenienza.

L’abete rosso è stato addobbato con grandi sfere iridescenti e palline trasparenti (470 in tutto), oltre a circa 120 fiocchi, rosa e azzurri e una base dai decori luminosi come in una favola per bambini, per un totale di circa 4000 luci. L’accensione dell’albero è avvenuta nell’ anno del neonato, che si chiude proprio a fine 2010, un progetto organizzato dall’Azienda ospedaliero universitaria di Parma e dall’Ausl, che ha visto la collaborazione, fra gli altri, anche del Comune di Parma.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)

Al “Dsèvvod” l’à pjè l’älbor äd Nadäl in pjasa Garibäldi

In pjasa Garibäldi è stè pjè l’älbor äd Nadäl davanti a un mjär äd parsón’ni. L’älbor, alestì dal Cmon l’é rivè a Pärma grasja al suport dal Corp Forestäl dal Stät, l’é stè piè incó dopmezdì a séz ori con ‘na bréva cerimonja ala cuäla l’à partecipè il sìnndich Pédor Vignäl. Du àni fa l’älbor l’éra stè pjè dal prémi nobel par la päza Leach Walesa, l’an’ pasè in pjasa gèra da Guidolin e i so zugaór dal Pärma che par l’ocazjón j ävon regalè ai Pramzàn un cuärt post in clasifica.

L'acensjon äd st’ an’ l’é städa riserväda ala “mascra” dal Dsèvvod, Maurizio Trapelli che pròprja iér l’à prezentè al nóv costum ala citè e al l’à spianarà in-t-la giornäda äd S. Iläri 2011. La manifestasjón l’é städa prezentäda da Manuela Boselli, con l’ezibisjón dal Coro dil vózi bianchi dal Teator Regio Ars Canto, dirét dal méstor Gabriella Corsaro. L’älbor äd 17 mèttor l’é stè regalè dal Cmon d’ Aziägh e l’é in-t-al pjan ‘d gestión forestäl ädla zona äd provenjénsa.

L’abete ross l’é stè dobè con dil grandi sferi lùsstri e balén’ni trasparenti (470 in tutt), oltra a cuäzi 120 fioch, róza e azur e ‘na base dai decor luminóz cme in-t-na fòla par putén, p’r un totäl äd cuäzi 4000 luzi. L’acensjón äd l’älbor l’é gnuda in-t-l’ an’ dal neonè, ch’ al fnìssa ala fén dal 2010, un progét organizè da l’Aziénda ospedaljéra univarsitärja äd Pärma e da l’Ausl, ch’ l’ à vìsst la colaborasjón, fra ch’j ätor, anca dal Cmon äd Pärma.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)

(Nelle foto di Cristina Cabassa: Lo "Dsèvvod" mentre da il via all'accensione dell'albero di Natale. Il giornalista Giancarlo Ceci, Enrico Maletti, Maurizio Trapelli, la conduttrice di TV Parma Manuela Boselli, Ermes Ghirardi e William Tedeschi, lo "Dsèvvod" con Giancarlo Ceci, la figlia Barbara e i nipoti)




Nessun commento: