"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 19 gennaio 2011

Le tradizioni popolari di Parma presentate da Lorenzo Sartorio.


(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in Italiano)
All’Auditorium di Banca Monte Parma in via Bruni Longhi sono state presentate le tradizioni popolari a Parma e nel Parmense, il pomeriggio è stato organizzato da l’Università Popolare. Dopo una presentazione del Dott. Italo Comelli Presidente dell’Università Popolare, ha preso la parola il giornalista della Gazzetta di Parma Lorenzo Sartorio che ha spiegato le tradizioni popolari che tutti i mesi si svogevano nel nostro territorio.


Ad intervallare Sartorio ci ha pensato Enrico Maletti che ha declamato alcune poesie in dialetto Parmigiano, inerenti alle stagioni e a l’argomento dell’intrattenimento. Auditorium pieno di Parmigiani,un pubblico eccezionale che ha seguito sia gli argomenti di Sartorio che le poesie di Maletti. Il Presidente Comelli ha detto che questo è solo il primo di una serie di incontri riguardanti le nostre tradizioni, e che per puntare sui giovani il prossimo incontro verrà organizzato alla sera dopo cena. Erano presenti tra il pubblico il Presidente di “Parma Nostra” Renzo Oddi e il Presidente delle “Terre Celtiche” Italo Pizzati.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Il tradisjón popoläri äd Pärma prezentädi da Lorenzo Sartorio.

All’Auditorium äd la Banca dal Mont äd Pärma in via Bruno Longhi è stè prezentè il tradisjón popolär a Pärma e in-t-al Parméns, al dopmezdì l’é stè organizè da l’Univarsitè Popolära. Dopa ‘na prezentasión dal Dott. Italo Comelli Presidént äd l’Univarsitè Popolära, l’à tòt la parola al giornalìssta ädla Gazètta äd Pärma Lore
nzo Sartorio ch’ l’à spieghè il tradisjóni popoläri che tutt i méz i gh’éron in-t-al nòstor teritori.


A intervalär Sartorio gh’à pensè Enrico Maletti ch’ l’ à declamè socuànt poezjj in djalètt Pramzàn, dedicädi al stagjón e a l’argomént äd l’intratenimént. Auditorium pjén äd Pramzàn, un pùbblich ecesjonäl ch’ l’ à seguì sia j argomént äd Sartorio che il poezjj äd Maletti. Al Presidént Comelli l’à dìtt che còsste l’é sol al prìmm äd ‘na seria d’ incontor riguardant il nosttri tradisjón, e che par pontär sui gjovvon al prosim incontor al srà organizè ala sira dòp sén’na. Gh’éra prezént tra ‘l pubblich al Presidént äd “Parma Nostra” Renzo Oddi e al Presidént dil “Terre Celtiche” Italo Pizzati.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto di Cristina Cabassa; 1) Italo Comelli, Presidente dell'Università Popolare, Lorenzo Sartorio, Enrico Maletti, 2) Enrico Maletti, 3) Italo Comelli, 4) Sartorio e Maletti, 5) il pubblico)

Nessun commento: