"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 6 agosto 2011

La ricéta par fär i Zgranfgnón äd pomm-da-téra. Gnocchi di patate.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Ingredjént:
Cuatorsént gràm äd pomm-da-téra, séntsincuànta gràm äd farén’na, n' óv intrégh, sugh ala tomàca o ai fónz par consär.

Cozor i pomm-da-téra in àcua o méj a vapór e cäld bojént spläria e pasäria al schìssa pomm-da-téra, mètt’r insèmma farén’na e óv, po impastär. Lavorär l’ impàst con il man tirärol a cilìnndor sutìl e tajärol a tòch lóngh tri centimèttor. Spolvräria ‘d farén’na e vón ala vòlta schisäria con al dìd gros insìmma ‘na forsén’na par därogh la fórma di zgranfgnón. Mèttor a fógh ‘na brónza con àcua saläda e cuànd la bòjja vudär i zgranfgnón, färia cózor par déz minùd. Tória su con un mèss’c’ zbuzì mèttoria in-t-na supéra e consär a pjazér.

(Testo blu in Italiano)
Gnocchi di patate
Ingredienti:
Quattrocento grammi di patate, centocinquanta grammi di farina, un uovo intero, sugo al pomodoro o ai funghi per condire.

Cuocere le patate in acqua, o meglio a vapore e calde bollenti pelarle e passarle allo schiacciapatate, mettere insieme farina e uova, poi impastare. Lavorare l’impasto con le mani tirarlo a cilindro sottile e tagliare a pezzi lunghi tre centimetri. Spolverarle di farina e una per una schiacciarle con il dito pollice su di una forchetta per dargli la forma del gnocco. Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando arriva all’ebollizione vuotare gli gnocchi, farli cuocere per dieci minuti. Prenderli dalla pentola con un mestolo bucato riporli in una zuppiera e condire a piacere.

Nessun commento: