"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 30 agosto 2011

Siopero di zugadór ‘d calcio???? A lavorär in minjéra!!!




(TESTO GIALLO DIALETTO PARMIGIANO)
Siopero di zugadór ‘d calcio???? A lavorär in minjéra!!!

I zugadór ‘d calcio i protéston par la mancäda firma, da pärta ädla Lega äd Seria A, di artìccol 7 e 4 dal contrat coletìv, ch’ i riguärdon rispetivamént j alenamént separè di zugadór fóra róza e al contribut äd solidarietè. " Al contribut äd solidarietè" i zugadór, i gh’ l’arìsson da där al pùbblich che tutt il domenichi al va al stadjo. “Vargòggna” p’r al nòstor Paéz. La colpa äd cla situasjón chì l’é äd còjj ch’ a l’ j à abitvè a ésor acsì, con di stipénd d'ór, esagerè, incrementànd un marchè sportiv al riäls.
Cära al mè zugadór da balón o (calciatór), a t’ podrè fär siopero cuand: 1) Al to stipendi mensil al sarà inferior ai 1000 evro. 2) Cuand la to zvelia, compräda a sincuanta centézim dai cinéz, l’ a sonnarà séz gioron su sèt a séz ór ädla matén’na. 3) Cuand cominc’rà rivärot il bolètti äd l’acua, gas, telefono, asicurasjón e bòl ädla machina, abonamént TV, ricarichi dal telefonén a tò spézi. Ecco, alora a t’ podrè parmèttrot äd fär siopero.
Tgnèmmos vìsst.

(TESTO BLU IN ITALIANO)
Sciopero dei calciatori ???? A lavorare in miniera!!!

I calciatori protestano per la mancata firma, da parte della Lega di Serie A, degli articoli 7 e 4 del contratto collettivo, che riguardano rispettivamente gli allenamenti separati dei giocatori fuori roza e il contributi di solidarietà. “Il contributo di solidarietà” i giocatori lo dovrebbero dare al pubblico che tutte le domeniche va allo stadio. “Vergogna” per il nostro Paeze. La colpa di questa situazione, è di quelli che gli hanno abituati con degli stipendi d’oro, esagerati, incrementando un mercato sportivo al rialzo. Caro il mio calciatore, potrai permetterti di fare sciopero quando: 1) Il tuo stipendio mensile sarà inferiore a 1000 euro. 2) Quando la tua sveglia, acquistata a 50 centesimi dai cinesi, suonerà 6 giorni su 7 alle 6 del mattino. 3) Quando comincerà ad arrivarti le bollette dell’acqua, gas, telefono, assicurazione e bollo della macchina, abbonamento TV, ricariche del cellulare a tue spese. Ecco allora potrai permetterti di fare sciopero.


(IL TESTO IN DIALETTO PARMIGIANO E' STATO PUBBLICATO SULLA "GAZZETTA DI PARMA" DEL 30 AGOSTO 2011)


Nessun commento: