"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 25 agosto 2011

Un volta il mare di Parma era "al Marètt"

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Sèmma dòpa la metè d’ agòsst e s’ t’an’ la vera istè l’ a ‘n n’é mìga ancòrra riväda. Il previzjón dal témp äd chi gioron chì i promètton bél témp, temperaturi in avmént sóra la media. Fortunè j én i Pramzàn ch’ j én ‘drè trascòrror il meritädi férji in-t-i pòst äd vilegiatùra, mär o montagna, chi è restè in citè p’r adésa al s’ l’é caväda bén bombén. Ilj istè äd ‘na volta par chi restäva a Pärma j éron bojénti da zuggn a dòpa feragòsst.

I post p’r arsoräros frecuentè dai Pramzàn in-t-i ani 50, cuand mi s’éra putén , j éron il pisìni Coni in viäl Rustici e l’ Enal in viäl Basetti indòvva adésa a gh’è al teatro due. Mo p’r i amant dal mär citadén a ‘n gh’ éra post pu bél dal “marètt”, ‘na spiagja picén’na in citè ch’ l’ éra in-t-la Pärma, poch pu zò dal pont Bottego, incó pont dil Nasjón. ‘Na lénngua d’acua frèssca generäda da dil sorzji gornädi.

Sol a sintìr al nom “marètt” al m’ incantäva, mo a ‘n gh’són mäi podù andär parché mé mädra la m’ l’ äva proibì, l’a dzäva ch’ l’éra un post pericoloz, invéci a s’éra un frecuentatór dil pisini Coni e Enal, pu sicuri e pu controlädi. Però, m’é sémpor restè la vója äd fär un bél bagn estiv in-t-al “marètt”.

(Testo blu in Italiano)

Siamo oltre la meta di agosto e quest’anno la vera estate non è ancora iniziata. Le previsioni del tempo di questi giorni promettono bel tempo, temperature in rialzo oltre la media. Fortunati sono i Parmigiani che in questi giorni stanno trascorrendo le meritate ferie nei luoghi di villeggiatura, chi è rimasto in città per ora se l’è cavata bene. Le estati di una volta per chi rimaneva a Parma erano bollenti da giugno a dopo ferragosto.

I luoghi di refrigerio frequentati dai Parmigiani negli anni 50/60, anni in cui ero io bambino, erano le piscine Coni di viale Rustici e l’ Enal in viale Basetti dove adesso ha sede il teatro due. Ma per gli amanti del rischio cittadino non c’era miglior posto del “marètt”, una piccola spiaggia cittadina, che era situato nel torrente Parma, poco più giù del ponte Bottego, attuale ponte delle Nazioni. Una lingua d’acqua generata da sorgenti nascoste, distesa sino a un confine che limitava, verso la campagna, il suo gracile respiro.

Solo il nome “Marètt” mi incuriosiva e mi affascinava, ma non ho mai potuto frequentarlo perché mia madre mi aveva proibito di andarci, essendo troppo giovane, per lei era un posto pericoloso, ero invece ero un frequentatore delle piscine Coni ed Enal, che erano più sicure e seguite. Mi è sempre rimasta la voglia di poter fare un bagno estivo nel “Marètt”.
(Il testo in dialetto è stato pubblicato sulla "Gazzetta di Parma" del 21 agosto 2011"

Nessun commento: