"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 11 settembre 2011

Cariparma Running: la città in mano ai podisti






(Testo blu in Italiano)
Questa mattina la città è stata in mano agli amanti della corsa. Oggi è stata la giornata principale di Cariparma Running, la manifestazione organizzata dall’istituto di credito cittadino e dal Cus Parma e arrivata alla 14esima edizione.
E' stato il giorno delle giornate competitive, con la Cariparma Mezza Maratona, la 30 km della Duchessa e la CardioRun (ex 10 km del Ducato). Una novità, quest’ultima, che lega a doppio filo l’attività sportiva con la salute fisica, grazie alla collaborazione della Cardiologia di Parma, di Gicr (Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva) e la «Fondazione per il tuo cuore»; l’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corsa nel ridurre l’impatto delle patologie cardiovascolari.

E non è mancatol’aspetto benefico, con «Corri per la Vita», una corsa non competitiva i cui proventi saranno devoluti ad Aido e Comunità di Sant’Egidio. Partenza alle 9,30. Il circuito di circa dieci chilometri, da ripetere più volte a seconda della lunghezza della corsa, si è snodata tra le vie del centro cittadino, per l’occasione completamente chiuse al traffico, per concludersi di nuovo nella piazza principale della città.
In corsa anche il vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi che ha spinto per dieci chilometri Francesco Canali, 43enne malato di Sla che ormai da tempo è diventato simbolo della lotta contro le malattie rare.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Incó la citè l’é städa ciapäda da j amant ädla corsa. L’é städa la giornäda principäla ädla Cariparma Running, la manifestasjón organizäda da l’istitut äd credit citadén e dal Cus Parma e riväda ala 14esima edisjón.
Il competisjón, con la Cariparma Mezza Maratona, la 30 km ädla Duchèssa e la CardioRun (ex 10 km dal Ducato). ‘Na novitè, còssta, ch’ l’a liga a dòppi fil l’ativitè sportiva con la saluta fizica, grasja ala colaborasjón ädla Cardiologia äd Pärma, di Gicr (Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva) e la «Fondasjón p’r al to cor»; l’objetiv l’é sensibilizär la popolasjón su l’importansa ädla corsa in-t-al ridur l’impat dil patologij cardiovascoläri.

A n’è miga manche l’aspét benéfich, con «Corri per la Vita», ‘na corsa miga competitiva che i so provént i saran devolut a Aido e Comunitè äd Sant’Egidio. Al circuit äd cuäzi déz chilometri, da fär pu volti a seconda ädla longhèssa ädla corsa, al s’é znodè tra il strädi dal céntor citadén, par l’ocazjón completamémt sarädi al trafich, par fnir ancòrra in-t-la pjasa principäla ädla citè.
In corsa anca al vèsscov äd Pärma, monsgnor Enrico Solmi ch’ l’ ha zburlè par déz chilometri Francesco Canali, 43 ani, malè äd Sla che da témp l’é diventè al simmbol ädea lota contra il malatìj räri.
(Tgnèmmos vìsst)


(Foto di Cristina Cabassa)



Nessun commento: