"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 20 settembre 2011

Mi raccomando colonnello l’aspettiamo a Parma.

(TESTO BLU IN ITALIANO)
Mi raccomando colonnello l’aspettiamo a Parma.
Un sorriso e una erre da Parmigiano, anche se nato a Valenza Po, per chi come me ha avuto il piacere di conoscerlo personalmente, dopo due parole sembra di parlare con un Parmigiano del sasso. Il Colonnello Paolo Cerruti, innamorato del nostro dialetto. Ho avuto il piacere di essere stato scelto da lui, tramite il Presidente di Parma Nostra Renzo Oddi, per leggere la “Virgo Fidelis” Preghiera del Carabiniere che ho tradotto in dialetto Parmigiano, in occasione della festa dell’Arma dei Carabinieri di un paio di anni fa. Poi l’occasione di alcuni incontri in borghese per la sua passione, la fotografia.


Uno di questi incontri, una intera giornata in giro per la “nostra città”, come la chiama lui, a catturare alcuni angoli di Parma e a trovare e fotografare personaggi e botteghe di artigiani, di una Parma che stà cambiando, in compagnia degli amici Giancarlo Ceci, giornalista e del fotografo Giovanni (Ninni) Lunardi, che abita in Florida. Ora il Colonnello Cerruti si trasferisce a Roma, ma non diventa un Romano, anzi ha detto di avere eletto la sua residenza a Parma e fra un paio di anni quando sarà collocato in pensione e si congederà, lo potremo rivedere a passeggio per le strade di Parma, prima con la sua Signora, con la sua inseparabile macchina fotografica. Con questo, auguro al Colonnello Cerruti a nome di tutti i Parmigiani, un buon lavoro e una buona permanenza nella capitale. A presto Colonnello, lo aspettano i Parmigiani. Anche perchè Parma è sempre Parma.


(TESTO GIALLO DIALETTO PARMIGIANO)
M’ arcmand Colonél al spetèmma a Pärma.
Un sorìz e ‘na erre da Pramzàn, anca se nasù a Valenza Po, par chi cme mi al gh’à avu al pjazér äd conòssrol parsonalmént, dopa do paroli a pära äd parlär con un Pramzàn dal sas. Al Colonél Paolo Cerruti, inamorè dal nòstor djalètt. Mi gh’ò avu al pjazér d’ésor stè sarnì da lu, tràmit al Presidént äd Pärma Nòstra Renzo Oddi, par lézor la “Virgo Fidelis” Preghjéra dal Carabinér, ch’ j’ò tradòtt in djalètt Pramzàn, in ocazjón ädla fésta äd l’Ärma di Carabinér d’ un pär d’ ani fa. Po l’ocazjón äd socuànt incóntor in borghéz par la sò pasjón, la fotografiaa.


Vón äd chi incóntor chì; n’ intréga giornäda in gir par la “nostra città”, cme al la ciàma lui, a caturär ädj àngoj äd Pärma e a catär e fotografär parsonàg’ e botéghi d’ artigjàn, äd ‘na Pärma ch’l’è drè cambjär, in compagnia ädj amìgh Giancarlo Ceci, giornalìssta e dal fotògrof Giovanni (Ninni) Lunardi, ch’ al stà in Florida. Adésa al Colonél Cerruti al s’trasferìssa a Ròmma, mo al n’è dvénta mìga un Romàn, ansi l’à dìtt d’ avér elét la sò residénsa a Pärma e fra ‘n pär d’ani, cuand al srà colochè in pensjón e al s’congederà, al podrèmma rivèddor a passègg’ p’r il strädi äd Pärma, prìmma con la so sjóra, po con la sò inseparàbil machina fotogràfica. Con còsste, avguri äd bón lavor al Colonél Cerruti a nòm äd tutt i Pramzàn e ‘na bón’na permanénsa in-t-la capitäl. A prést, Colonél, al spetèmma, anca parchè Pärma l’é sémpor Pärma.
(Tgèmmos vìsst)

(Nelle foto: 1) Il Colonnello Paolo Cerruti, 2) Foto di gruppo con il Colonnello Cerruti prima della partita di calcio al Memorial Saponara, 3) Foto di gruppo con il Colonnello Paolo Cerruti alla presentazione di un'edizione del Lunario Parmigiano di "Parma Nostra"

Nessun commento: