"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 11 novembre 2011

Sorbolo: una serata con Claudio Rinaldi e Alberto Michelotti.

(Foto di Cristina Cabassa)
(Testo blu in italiano)
Rita Buzzi e Nicola Cesari, rispettivamente assessore alla cultura e allo sport del Comune di Sorbolo, hanno ospitato nella sala civica di via Gruppini, il capo redattore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi, l’arbitro Alberto Michelotti, per la presentazione nella cittadina di Sorbolo del libro “Dirige Michelotti da Parma”, scritto da Rinaldi sulla vita dell’arbitro Internazionale di calcio che ha portato il dialetto e il nome di Parma in tutto il mondo, dirigendo, e non arbitrando, centinaia di partite di calcio. La serata si è svolta con un’intervista dello stesso Rinaldi a Michelotti che ha raccontato la sua vita. Da bambino di famiglia umile dell’oltretorrente, a venditore di castagne di fronte al teatro Regio, al proprio lavoro di meccanico di autotreni, alla scalata come arbitro sui maggiori campi di calcio del pianeta. Un ricordo è andato a Valdo Franceschi e Ferruccio Bellè, i due arbitri parmigiani che hanno convinto e accompagnato Michelotti nella sua ventennale carriera. Enrico Maletti, che ha curato la correzione dialettale del libro, ha alternato la serata con la lettura di una poesia in dialetto contenuta nel libro e dedicata da Fausto Bertozzi all’Albertone Pramzàn, e nella lettura di alcune poesie in dialetto che il pubblico ha apprezzato.



(Testo giallo dialetto parmigiano)

Sòrbol: ‘na seräda con l’arbitro Miclòtt.

Rita Buzzi e Nicola Cesari, rispetivamént asesor ala cultura e al sport dal Cmón äd Sorbol, j àn ospitè in-t-la säla civica äd via Gruppini, al capo redator ädla Gazètta äd Pärma Claudio Rinäldi, l’arbitro Berto Miclòtt, par la prezentasjón in-t-la citadén’na äd Sorbol dal lìbbor “Dirige Michelotti da Parma”, scrit da Rinäldi su la vìtta äd l’arbitro Internasjonäl äd calcio ch’ l’à portè al djalètt e al nòm äd Pärma in tutt al mond, a dirìggior, e mìga arbiträr, sentonèr äd partìdi äd calcio. La seräda l’ a comincè con un’intarvìssta äd Rinäldi a Miclòtt ch’ l’ à contè la so vìtta. Da putén in-t-‘na famija povrètta äd l’oltretorént, a venditor äd bruzädi davanti al teator Regio, al so lavor äd mecanìch äd càmio, ala scaläda cme arbitro sui pu grand camp äd calcio dal mond. Un ricord l’é andè a Valdo Franceschi e Ferruccio Bellè, i du arbitri pramzàn ch’ j àn convint e compagnè Miclòtt in-t-la so ventenäla cariera. Richén Malètt, ch’ la curè la coresjón djaletäla dal lìbbor, l’à alternè la seräda con la letura äd ‘na poezja in djalètt publicäda in-t-al lìbbor e dedicäda da Fausto Bartòs a l’Albertone Pramzàn, e in-t-la letura äd socuànt poezjj in djalètt che al pubbllich l’à apresè.

(Tgnèmmos vìsst)

Nessun commento: