"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 28 dicembre 2011

I burattini della regione piangono Erio Maletti il burattinaio amico di Parma


(Foto di Cristina Cabassa)
(clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
I burattini dell’Emilia-Romagna piangono Erio Maletti, grande burattinaio della tradizione emiliano-romagnola. Era il fratello più giovane della famosa famiglia di burattinai Emiliana.

E’ morto, all’ospedale di Ravenna, all’età di 79 anni, per arresto cardiaco. Nato a Rimini nel 1932, figlio di Alberto, capostipite della famiglia, con i fratelli Sergio, Cesare e Piergiorgio, ha ereditato dal padre il mestiere del burattinaio. Erio Maletti era conosciuto nei teatri e nelle piazze di tutta la regione per la simpatia dei suoi spettacoli. Nel periodo degli anni 50/70, Erio, tramite lo zio Gino Maletti di Parma, portò le sue teste di legno nelle piazze, nelle sale e nei teatri di Parma, Salsomaggiore, Tizzano, Busseto, Fontannellato, e in parecchie piazze del Parmense, dove lui stesso diceva che a Parma si trovava come a casa sua.

Erio, celebre ovunque per la simpatia e generosità dei suoi spettacoli, era apprezzato in particolare per la sua interpretazione della sua maschera di Sandrone. Lascia oltre alla moglie Ada e ai figli, la figlia adottiva, Vili, diventata burattinaia in baracca, sotto la sua guida, che continuerà a portare avanti il repertorio e l’arte di Maletti




(Testo giallo dialetto parmigiano)
I buratén ädla regjón i crìdon al buratinär Erio Maletti amìgh äd Pärma

I buratén äd l’Emilia-Romagna i crìdon par la morta d’ Erio Maletti, grand buratinär ädla tradisjón emiljàn-romagnóla. L’ era al fradél pu giòvvon ädla famoza famija äd buratinär Emiljàn.

L’e mort, a l’ospedäl äd Ravenna, a l’etè äd 79 anni, p’r infért. Nasù a Rimini in-t-al 1932, fjól d’ Alberto, cap-e-stìrpa ädla famija, con i fradéjj Sergio, Cesare e Piergiorgio, l’à ereditè dal pädor al mestér dal buratinär.

 Erio Maletti l’éra consù in-t-i teator e il pjasi äd tùtta la regjón par la simpatia di so spetacol. In-t-al period ädj ani 50/70, Erio, medjànt so zio Gino Maletti äd Pärma, l’à portè il so tésti äd lèggn in-t-il pjasi, il säli e i teator äd Pärma, Sälsomagiór, Tisàn, Busèjj, Fontanlè, e in parècci pjasi dal Parméns ,indò lu stés al dzèva che a Pärma al s’ catäva cme a ca sòvva. Erio, consù dapartutt par la simpatja e la generozitè di so spetacol, l’éra stimè in particolär par la so interpretasjón ädla so mascra äd Sandrón.

Al läsa óltra ala mojéra Ada e ai fjójj, la fjóla adotäda, Vili, dvintäda buratnära in baraca, sòtta la so gvida, ch’ la continuarà a portär avanti al repertòri e l’ärta di Maletti.
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto, 1) Erio Maletti durante una premiazione. 2) Un burattino di Erio Maletti. 3) Il teatro di Erio allestisto per uno spettacolo. 4) Erio durante una premiazione dove presenta la figlia adottiva Vili. 5)  Erio Maletti dietro alla baracca dei burattini con i cugini Mauro ed Enrico di Parma.

Nessun commento: