"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 3 gennaio 2012

PARMA CHE CAMBIA: Giovedi l’apertura della nuova sede Efsa in viale Piacenza, al posto del diamante di baseball

(Foto di Cristina Cabassa)
(Testo blu in italiano)

Se qualcuno manca da Parma da qualche anno, e ritorna in questo periodo, nel passare da viale Piacenza troverà un cambiamento enorme. Al posto del campo da Baseball, ora sorge un palazzo in vetri di undici piani dove fra poche ore i 450 dipendenti dell’Autority per la sicurezza alimentare, troveranno spazio in questa struttura. Con una superficie di 27 mila metri quadrati, il “mostro” di vetro avrà al piano terra sale riunioni, sale conferenze e una caffetteria, mentre i piani restanti saranno adibiti a uffici. Nei sotterranei sono stati realizzati due livelli in grado di ospitare circa 200 automobili. I lavori erano cominciati in ottobre del 2009 e il contratto prevede che l’Autority per la sicurezza alimentare, versi al Comune di Parma 38,6 milioni di euro in 100 rate trimestrali, per poi estinguere il debito in 25 anni. ANCHE QUESTA È PARMA CHE CAMBIA.




(Testo giallo dialetto parmigiano)
PÄRMA CH ’ LA CAMBIA: Giovedi l’inaugurasjón ädla séde Efsa in vjäl Pjäzénsa, al post dal djamànt dal baseball


Se cuälcdón al n’è pasa mìga da Pärma da socuànt ani, e al torna in còll perìod chì, in-t-al pasär da vjäl Pjäzénsa al catrà un cambiamént gros bombén. Al post dal camp da Baseball, adésa a gh’é un palas äd védor ‘d vùnndoz pjan indó fra socuànt óri i 450 dipendént äd l’Autority par la sicurèssa alimentära, i catràn al spàsi in cla strutùra chì. Con i sò 27 mìlla mèttor cuädor, al “Mòsstor” äd védor al gh’ arà al pjàn terén dil säli riunjón, säli conferénsi e ‘na cafeteria, e in-t-i pjàn restant i sràn drovè cme ufìssi. Sòt-téra è stè realizè du livél in gräd d’ ospitär cuäzi 200 avtomòbil. I lavor j éran comincè in otòbbor dal 2009 e al contrat al prevèdda che l’Autority par la sicurèssa alimentära, la päga al Cmon äd Pärma 38,6 miljon d’ evro in 100 ràti trimesträl, par po saldär al débit in 25 ani. ANCA CÒSSTE L’É PÄRMA CH’ LA CAMBJA.
Tgnèmmos vìsst
Enrico Maletti





Nessun commento: