"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 19 marzo 2012

L'occhio nero di ALBERTO MICHELOTTI.


L’occhio nero di Alberto Michelotti.
L’ òc’ zmachè äd Berto Miclòtt
(Foto di Cristina Cabassa)Oggi pomeriggio all’auditorium della Banca Monte in via Bruno Longhi, si è tenuta la conferenza sul dialetto Parmigiano organizzata dalla Associazione Culturale Dante Alighieri. I relatori sono stati Giuseppe Mezzadri, Enrico Maletti, Giorgio Capelli e Alberto Michelotti. L’Albertone Parmigiano, però, si è presentato con l’occhio sinistro tumefatto, subito si è pensato a uno scambio di idee manuali con qualche tifoso del Milan, ma poi ho chiesto ad Alberto cosa era successo e lui con la sua spontaneità mi ha risposto. - “A séra 'drè  tajär ädla lèggna su in montagna, j’äva carghè insìmma a ‘n camjo ribaltabil la lèggna e l’autista al sé zbaljè,  l’à tirè la leva dal ribaltabil acsì m’é rivè ‘na béla sòca in facia e la m’ à zmachè n’ òc’, perciò nisùnna bujja con i tifoz dal Milan”-.
Enrico Maletti
Nelle foto: 1) Alberto Michelotti fotografato alla conferenza sul dialetto, ben evidente è l'occhio tumefatto. 2) Giorgio Capelli, Giuseppe Mezzadri, Enrico Maletti Alberto Michelotti, i relatori della conferenza all' Auditorium Banca Monte in via Bruno Longhi, organizzato dalla "Dante Alighieri"

Nessun commento: