"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 25 aprile 2012

Il dialetto nelle scuole elementari e medie. Bilancio positivo con Alberto Michelotti , Enrico Maletti, Maurizio Trapelli e Vittorio Campanini. Coinvolti otre 1000 ragazzi.



(Pubblicato sulla Gazzetta di Parma del 25 aprile 2012)

(Foto di Pietro Maletti)

(Testo solo in Italiano)
Ormai siamo agli sgoccioli, fra poco meno di due mesi anche l’anno scolastico 2011/2012 verrà archiviato e per gli alunni delle scuole elementari e medie di Parma e provincia sarà solo un ricordo. Quest’anno, però, il ricordo sarà positivo per le scuole che hanno avuto il piacere di fare salire in cattedra gli insegnanti di dialetto parmigiano, che sono i parmigianissimi Alberto Michelotti, Enrico Maletti, Maurizio Trapelli, (Lo Dsèvod) e Vittorio Campanini, autore del libro “Impariamo il dialetto parmigiano”, distribuito con la Gazzetta di Parma  all’ inizio dell’anno scolastico. Quest’ anno il nostro vernacolo  è entrato nelle seguenti scuole elementari e medie:  Rodari, Micheli, Milani, Pezzani,  Toscanini, Santa Rosa, (Imeldine) Racagni,  Newton, questa per ben quattro lezioni, la scuola primaria di Sorbolo, dove  la lezione si è svolta nella sala civica del Comune di Sorbolo in via Gruppini.

La nostra lingua parmgiana è entrata anche  nella  scuola media Puccini, e nella scuola media Europea dove Emio Incerti Presidente di  Federalberghi  ha messo a disposizione per la lezione di dialetto una sala dell’Hotel Farnese. Fino ad ora, il progetto dialetto nelle scuole, ha così coinvolto fra elementari e medie oltre mille ragazzi, i quali  hanno assistito alle lezioni di circa un’ora e mezzo ciascuna. Prima della fine dell’anno scolastico sono in programma altre lezioni alle scuole Corridoni, Cocconi, Sant Orsola, Porporano, Maria Adorni, San Leonardo, Vicofertile e Baganzola, in totale è prevista la presenza  di oltre millecinquecento ragazzi delle scuole elementari e medie.  L’insegnamento del vernacolo, è consistito nel coinvolgere non solo i ragazzi ma anche  i docenti nella lettura  di testi pubblicati sul libro di Campanini, e nella presentazione di parole parmigiane scritte in dialetto su un foglio, dove  nel retro si trovava la traduzione in italiano. Dopo i risultati positivi di quest’anno, per il progetto dialetto nelle scuole elementari e medie  appoggiato dalle associazioni Famìja Pramzàna, Parma Nostra,    http://parmaindialetto.blogspot.it/ si stà lavorando per continuare questa esperienza nei prossimi anni scolastici.




Nessun commento: