"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 21 maggio 2012

Beppe Grillo saluta il successo di Federico Pizzarotti con un grande “BELIN"


(Testo blu in italiano)
Beppe Grillo saluta il successo di Federico Pizzarotti con un grande “BELIN”, dal lessico popolare del dialetto Genovese (ZENEISE), che in dialetto parmigiano sarebbe “CAS”, in italiano “PENE”. Vuoi vedere che ai parmigiani per farsi capire dal Sindaco  toccherà imparare il dialetto Genovese? Mi raccomando Federico, non abbandoniamo il nostro dialetto, che è un patrimonio dei Parmigiani. Perché  non fare un gemellaggio dei dialetti Parmigiano e Genovese? “Parmaindialetto” propone al Sindaco Pizzarotti di mettere all’ordine del giorno in uno dei prossimi Consigli Comunali questo gemellaggio.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Beppe Grillo  al saluta al sucés äd Fedrìgh  Pisarott con un grand “BELIN”, dal parlär popolär dal djalètt Genvéz  (ZENEISE), che in djalètt  pramzàn a vól  dir “CAS”, in italjàn “PENE”. Vót vèddor che ai pramzàn par färos capir dal Sìnndich  a gh’ tocrà imparär al djalètt Genvéz? M’ arcmand Fedrìgh, mìga bandonär al nostor djalètt, ch’ l’é  un patrimònni di Pramzàn. Parché  a n’ fèmma mìga  un gemelagg’ di djalètt Pramzàn e Genvéz? “Parmaindialetto” al  fa n’a proposta  al Sìnndich Pisarott,  äd mèttor  a l’ordin dal gioron  in vón  di prosim  Consìlli Comunäl  còll gemelagg’ chì.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti

Nessun commento: