"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 13 maggio 2012

Festeggiati i 140 dell'Ististuto Maria Ausiliatrice. 121 anni di presenza a Parma.




(FOTO DI GIUSEPPE MEZZADRI)
(Testo blu in italiano)
A Mornese, il 5 agosto 1872, nasceva con Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. A Parma le FMA sono presenti dal 1891.

La festa si è svolta in sinergia con gli ex allievi Salesiani, con la preparazione al bicentenario della nascita di San Givanni Bosco e con una conferenza tenua dal Prof. Aldo Giraudo nel teatro dei Salesiani. Il pomeriggio e proseguito con la Santa Messa nel cortile delle Suore di Maria Ausiliatrice. Tengo a precisare che chi scrive è un ex allievo, sia della scuola materna, elementare, al Maria Ausiliatrice negli anni 50, e delle scuole medie ai Salesiani.



(Testo giallo dialetto parmigiano)
A Mornéz, al 5 agost 1872, nasäva con Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello l'Istitut dìll Fjóli äd Maria Ausiliatrice. A Pärma il FMA j én prezénti dal 1891.

La fésta l’é städa fata  insèmma con j ex aljévi Salezjan, con la preparasjón al bicentenäri ädla nasita ädi San Givanni Biosco e con ‘na conferénsa dal Prof. Aldo Giraudo in-t-al teator di Salezjan. Al dopmezdì l’é continvè con la Santa Mèssa in-t-al cortil dil Sóri äd Maria Ausiliatrice. Precìz che còll ch’ al scrìvva l’é n’ ex aliév, sia äd l’azilo, la scola elementära, al Maria Ausiliatrice in-t-i ani 50, e dill scoli médjj ai Salezjan.
(Tgnèmmos vìsst)
(ENRICO MALETTI)

Nessun commento: