"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 7 maggio 2012

Lezione di dialetto Parmigiano alla scuola secondaria di primo grado Parmigianino




(Testo blu in Italiano)
Sabato 5 maggio  alla scuola media Parmigianino gli alunni della 1° F e 1° D, nelle due ultime ore, che di solito  sono dedicate alla materia di educazione musicale, lezioni tenue dalla Professoressa Mariangela Bazoni, si sono trovati una bella sorpresa, vale a dire invece della materia in programma un paio di ore di dialetto parmigiano. Il tutto organizzato dalla Professoressa Bazoni, conosciuta nell’ ambiente del dialetto parmigiano, con la collaborazione di maestri del dialetto, quali Alberto Michelotti, Enrico Maletti e Giuseppe Mezzadri, accompagnati dal poeta Vttorio Campanini e dal Presidente di Parma Nostra Renzo Oddi. Grande è stato l’interesse da parte dei ragazzi che sono stati coinvolti nella lettura di brani e parole in dialetto Parmigiano.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Lesjón  ‘d djalètt ala scola médja Pramzanén.
Sabot  5 magg’  ala scola médja Pramzanén  i scolär ädla 1° F e 1° D, in-t-il do ùltmi  ori, che al solit  j én dedicädi  ala matérja ‘d,muzica,  lesjón   ädla Profesorèssa Mariangela Bazoni,  i s’én catè  ‘na béla sorpréza, väl a dir, invéci ädla matérja in programa, un pär d’ ori äd djalètt pramzàn. Al tutt organizè dala Profesorèssa Bazoni, consùda  in-t-l’ambjént  dal djalètt prrmiàn, con la colaborasjón  di méstor dal djalètt,  Alberto Michelotti, Enrico Maletti e Giuseppe Mezzadri, compagnè  dal poeta Vttorio Campanini e dal Presidént  äd Parma Nostra Renzo Oddi. Grand l’é stè l’intarés da pärta di ragas  ch’ j én  stè coinvolt  in-t-la letura  äd poezjj  e paroli  in djalètt  Pramzàn.
(Tgnèmmos vìsst)
(Enrico Maletti)
(Nelle foto: 1) La classe 1° F con l'insegnante Mariangela Bazoni e gli esperti di dialetto Alberto Michelotti, Enrico Maletti, Giuseppe Mezzadri, Vittorio Campanini e Renzo Oddi. 2/3 alcuni momenti della lezione dialettale.)

.

Nessun commento: