"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 28 luglio 2012

A Livigno prezzo della benzina per fare “ripartire” gli italiani (come dice Rocco Papaleo), temperatura fresca, e nome delle vie in dialetto Livignasco.



Foto di Cristina Cabassa
Clicca sulle foto per ingrandirle
(Testo blu in italiano)
Due settimane di riposo in Valtellina a Livigno,  provincia di Sondrio, al fresco dei 1816 metri s.l.m. , comune più popolato fra i 26 comuni Italiani posti oltre 1500 metri di altitudine. Prezzo della benzina che farebbe ripartire gli italiani come dice nella pubblicità  Rocco Papaleo. Inoltre già dagli scorsi anni abbiamo notato le scritte delle vie nel dialetto di “Livign” in Livignasco .


A Livigno come a Parma esiste un dizionario dialetto italiano che si può consultare per capire il significato delle parole di questa lingua che viene parlata dai Valtellinesi. Per quanto riguarda la temperatura, siamo scappati dai 36/38 gradi di Parma di venerdi 27 luglio e oggi sabato 28 alle 10 del mattino nel centro del paese la temperatura era di 18 gradi, per poi raggiungere i 23 alle ore 13. Il prezzo della benzina è risaputo che la zona di Livigno è zona extradoganale o (zona franca), in funzione a questo i beni non sono soggetti a IVA  e/o ad altre tasse, imposte o accise. Si acquista bene, con i dovuti limiti per persone.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
A Livigno, prési  ädla benzina par fär “ripartir” j itallàn, temperatura frèssca,  e nom  dil strädi in djalètt.

Do stmani äd ripoz in Valtellina a Livigno,  provincia äd Sondrio, al frèssch di 1816 mèttor s.l.m. , al cmón pu popolè fra i 26 cmón Italjàn  ch’ j én sóra ai 1500 mèttor  d’ altèssa. Prési ädla benzina ch’al  farìss ripartir j italjàn cme dìz in-t-la publicitè  Rocco Papaleo.  Pò za da j  ani indrè èmma  vìsst  il scritti dil strädi  in-t-al djalètt  äd “Livign” in Livignasco .


A Livigno cme a Päma ezista un disjonäri  djalètt/ italjàn ch’al s’ pól consultär  par capir al significät dill parol  äd cla lénngua chì ch’la vén  parläda dai Valtelinéz. Par còll ch’a riguärda la temperatura, sémma  scapè dai 36/38 gräd äd Pärma äd venardi 27 lujj  e incó sabot  28 a 10 ór ädla matén’na  in-t-al  céntor  dal paéz  la temperatura l’éra äd 18 gräd,  par pò rivär ai 23 alj ór 13. Al prési ädla benzina,  la zona äd Livigno l’é zona extradoganale o (zona franca), in funsjón  a còsste  i bén i n’én  mìga  sogét  a IVA  e/o a ältri tasi, imposti o accise. A sfà spéza bén bombén  con di lìmmit  par parsón’na
Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti

Nessun commento: