"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 1 dicembre 2012

Lorenzo Sartorio e Enrico Maletti con le tradizioni parmigiane oltre l’Enza. Pomeriggio organizzato da l’associazione culturale “Vicedomini Cavezzi” a Montecchio Emilia


(FOTO DI CRISTINA CABASSA)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
Interessante pomeriggio con una iniziativa culturale nella suggestiva cornice di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia.  L’incontro tra “Sapori a Palazzo” proposto dall’Associazione culturale “Vicedomini Cavezzi” è stata dedicata alla spongata. A questo dolce natalizio tipico della zona Parmense e Reggiana è stato dedicato l’appuntamento su i “I sapori della tradizione”.
 Gli interventi del giornalista  Lorenzo Sartorio sulle tradizioni natalizie e sulla storia della spongata. La lettura di poesie in dialetto parmigiano da parte di Enrico Maletti, tra le quali la poesia “La Spongäda” scritta da Lucia Marchetti autrice di poesie in dialetto parmigiano, hanno portato una buona dose di cultura parmigiana ai cugini Reggiani e di Montecchio Emilia.
 (Testo giallo dialetto parmigiano)
Savór a palas al gusst ‘d spongtäda.
Sartorio e Malètt  con il tradisjón  pramzàni  dedlà da  l’Ensa. Dopmezdì  organizè da l’asociasjón culturäla “Vicedomini Cavezzi” a Montècc’  Emìlja
Interesant  dopmezdì  con n’  inisjativa culturäla in-t-la  sugestiva cornìza äd Casa Cavezzi a Montècc’  Emìlja.  L’incontor  tra “Savór a Palas” propòst  da l’Asociasjón  culturäla  “Vicedomini Cavezzi”  l’é  städa dedicäda  ala spongäda. A còll dols  natalìssi  tipich ädla zona Praméns  e Arzàna  è stè dedichè l’apontamént  su i “I savór ädla tradisjón”.
Ilj  intarvént  dal giornalìssta  Loréns  Sartorio  sul tradisjón natalìssi  e su la storja  ädla spongäda. La letura äd poezjj  in djalètt  pramzàn  da pärta  äd Richén Malètt, tra il cuäli la poezja “La Spongäda” scrìtta da Lucia Marchètt  autrice äd poezjj in djalètt  pramzàn, j àn portè  ‘na bón’na doze  äd cultura pramzàna ai cuzén  Arzàn  e äd Montècc’  Emìlja.
Tgnèmmos vìsst
E.M.

(Nelle foto. 1e 2) Il tavolo dei relatori, la Signora Iori, Lorenzo Sartorio, Enrico Maletti, 3) Iris Giglioli, la Signora Iori, Sartorio e Maletti, 4) Emore Valdessalici e Iris Giglioli.
 

Nessun commento: