"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 1 marzo 2013

Alberto Michelotti ha raccontato la sua vita: da venditore di castagne a arbitro internazionale di calcio.


 
(FOTO DI CRISTINA CABASSA)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
In casa mia c’era miseria: ma ho imparato i valori della libertà e dell’indipendenza.  Alberto Michelotti in un pomeriggio alla Famìja Pramzàna, ha raccontato la sua vita, in un pomeriggio a lui dedicato e  ai 100 anni del Parma calcio e i 200 della nascita di Giuseppe Verdi, Parma e Verdi sono nel cuore dell’ “Albertone” parmigiano, come lo definisce parmaindialetto.

Alberto presentato prima da Anna Maria Dall’Argine presidente del sodalizio di Viale Vittoria, e poi da Mirella Cenni organizzatrice dell’evento, ha raccontato la sua lunga vita, prima da venditore di castagne sotto il voltone di fronte al Regio,al suo sogno di musicista infranto da un insegnante senza scrupoli, al primo lavora a 13 anni in officina, a un officina propria a 24 anni assieme al socio inseparabile Gino Bolzoni, fino ad approdare, come arbitro internazionale nei maggiori campi di calcio di tutto il mondo. Lui non arbitrava la partita, ma la “Dirigeva” così recita il titolo del libro “Dirige Michelotti da Parma” scritto dal capo-redattore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi.

La passione per la lirica da 40 anni fa parte del club dei 27 come “Don Carlo”, per le tradizioni, per il dialetto, che è sempre stata la lingua con cui Michelotti si è spiegato ad arbitrare. Ospite Walter Antonini Assessore allo sport della provincia. Presente lo “Dsèvod”, Giorgio Capelli che ha letto un testo dedicato al presidente del Parma Tommaso Ghirardi, Enrico Maletti ha letto alcune poesie in dialetto, “La Maja Crozäda” di Bruno Pedraneschi dedicata ai 100 anni del Parma,”La Ricéta” di Fausto Bertozzi, che non è altro che la ricetta per fare un vero parmigiano come Michelotti, e “ad Alberto Michelotti”, dedicata a Alberto dal poeta dialettale Fildura, al secolo Umberto Ceci

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Bèrto  Miclòtt l’à  contè  la sò vìtta: da venditór  äd  bruzädi  a arbitro internasjonäl  äd calcio.

In ca’ mèjja  gh’éra mizéria: mo ò imparè i valor  ädla libartè e  ädl’ indipendénsa.  Bèrto Miclòtt in un dopmezdì  ala Famìja Pramzàna,  l’à contè  la so vìtta, in-t-un dopmezdì  a lu dedichè  e  ai 100 an’ dal Pärma calcio e i 200 ädla nasita äd  Pepino Verdi, Pärma e Verdi  j én  sémpor stè in-t-al l cór äd l’ “Albertone” pramzàn, cme al l’à definìssa parmaindialetto.

Bèrto  prezentè prìmma da Anna Maria Dall’Argine presidént  dal sodalìssi  äd  Vjäl Vitorja, e poi da Mirella Cenni  ch’la  organizè l’evént, l’à contè la so lónga vìtta, prìmma da venditór  äd bruzädi  sòtta al voltón  äd fronta  al Regio, al so insònni  da muzicìssta mandè in brìz da n’ insegnànt sénsa scrùppol, al prìmm lavor a 13 an’ in oficina, a n’ oficina pròprja  a 24 an’ insèmma  al socio inseparabil Gino Bolsón, fin  a  rivär, cme arbitro internasjonäl  in-t-i  pu grand  camp  äd calcio dal  mond. Lu al n’arbiträva mìga la partìda, mo al la “Dirigäva” acsì a dìr  al tìttol dal lìbbor  “Dirige Michelotti da Parma” scritt dal cap-redatór  ädla Gazètta  äd Pärma Claudio Rinäldi.

La pasjón  par la lirica da 40 an’  al fa pärta dal club di 27 cme “Don Carlo”, p’r  il tradisjón, p’r al djalètt,  ch’ l’ é sémpor  städa la lèngua che  Michelòtt al  sé spiegäva  cuand  l’ arbiträva. Ospit  Walter Antonini Asesór al sport  ädla provincia. Prezént al “Dsèvod”, Giorgio Capelli ch’ l’ à lét un tést dedichè al presidént dal Pärma Tommaso Ghirardi, Richén  Malètt    lét socuànt  poezjj  in djalètt, “La Maja Crozäda”  äd Bruno Pedranèsch  dedicäda  ai 100 an’  dal Pärma,”La Ricéta” äd Fausto Bartós, ch’ l’àn né ätor  che la ricéta par fär un vér  pramzàn  cme Miclòtt, e “a Bèrto  Miclòtt”, dedicäda a  Bérto dal poeta djaletäl  Fildura, al sécol  Umberto Ceci .

(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

Nessun commento: