"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 19 aprile 2013

Un Salotto nel greto della Parma per la prossima puntata di “Quarantotto” condotta da Luca Sommi su TV Parma. L'argomento, dialetto e Parma di una volta


 

(Foto di Pietro Maletti)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
Martedi 23 aprile andrà in onda su TV Parma la puntata della trasmissione “Quarantotto” condotta da Luca Sommi. L’argomento che verrà trattato è dedicato a personaggi di alcuni anni fa che hanno visto il cambiamento della nostra città dal dopoguerra ad oggi. Questa volta il salotto non sarà in una stanza normale, ma sul greto del torrente Parma.  
 
Principalmente si parlerà del dialetto, la nostra amata lingua, con Alberto Michelotti che racconterà una parte della sua storia, che ha portato il dialetto sui campi di calcio di tutto il mondo, si, perché nel calcio quando non esistevano 4°5°6° uomo, telecamere e quando l’arbitro si faceva rispettare, lu si  faceva capire molto bene in dialetto dai giocatori.
 
Sempre per il dialetto sarà presente Enrico Maletti, che per l’occasione vestirà i panni di insegnante di dialetto interrogando i presenti. Il Burattinaio Dall’Argine presenterà alcune scenette con protagonisti i suoi burattini, e il parmigiano Luca Ferraglia, presenterà le sue costruzioni fatte con materiale riciclato. Per l’argomento della serata tutto parmigiano, la farà da padrone la fisarmonica di Corrado Medioli.


 
(Testo giallo dialetto parmigiano)
Un Salot in-t-la  Pärma par la prosima puntäda  äd “Quarantotto” prezentäda  da Luca Sommi su TV Parma.
Martedi 23 avril andrà in onda su TV Parma la puntäda  ädla trazmisjón “Quarantotto” condòtta da Luca Sommi. L’argomént  ch’ al  srà tratè l’é dedichè  a di parsonag’  äd socuànt  an’ fa ch’ j àn  vìsst  al cambiamén  ädla nostra citè dal dopaguéra a incó. Sta  volta al salot al n’é srà mìga in-t-na stansa normäla, ma in-t-al lét äd la  Pärma.  
Prìmma 'd tutt a s’ perlarà dal djalètt, la nostra cära  lénngua, con Alberto Michelotti ch’ al  contarà ‘na pärta ädla  so storja, ch’ l’ à portè  al djalètt  sui camp  äd balón  äd tutt  al mond, si, parché in-t-al calcio cuand a ‘n gh’ éra mìga al  4°5°6° òmm, il telecameri  e cuand l’arbitro al s’  fäva rispetär, lu al s’  fäva capir bén bombén in djalètt dai zugadór.
 
Sémpor p’r  al djalètt a srà prezént Enrico Maletti, che par l’ocazjón al  vestirà i pan’ d’ insegnànt  äd djalètt  e al farà dil dmàndi sul djalètt ai j ospit. Al Buratinär  Dall’Argine al prezentarà  socuànt  senètti  con i so buratén, e al pramzàn Luca Ferraglia, al prezentarà il  sò costrusjón  fati con dal materjäl riciclè. Par l’argomént  ädla seräda tutt pramzàn , la farà da padrón’na  la fizarmonica äd Corrado Medioli.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
Nelle foto: alcuni momenti della registrazione della puntata.
 

Nessun commento: