"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 19 giugno 2013

23 giugno "La Rozäda äd San Zvan", tortellata di San Giovanni. Una tradizione che ritorna nei borghi. Via XX Settembre e via Cavallotti.






La Rozäda äd San Zvan
Una tradizione che ritorna nei borghi

Domenica prossima, con l'approssimarsi della sera, i borghi di Parma si rianimeranno per la tradizionale tortellata di San Giovanni.
Via XX Settembre, presso il ristorante Il Pianetino, e via Cavallotti, ospiti del Bacco Verde, vedranno le tavolate stendersi al centro della strada, occupando per una notte il posto delle rumorose  marmitte. Voci gioiose invece che rombi di fastidio.
La Rozäda ad San Zvan, che i parmigiani amano nel profondo come loro migliore tradizione, è da sempre il benvenuto ufficiale alla bella stagione.
E' lasciarsi alle spalle il buio inverno e i freddi mesi rigidi di nebbia e umidità.
E' abbracciare l'estate come una manna dal cielo, con le gocce fresche di rugiada, che la tradizione vuole cadano in quelle ore misteriose, tra il 23 e il 24 di giugno, quando sbocciano davanti a noi i tre mesi più caldi dell'anno.
L'associazione I Nostri Borghi festeggia domenica i 10 anni del ritorno di questa tradizione, facendo memoria della prima edizione della tortellata in strada del 2003, a fianco del ristorante, una ventina di ospiti tra cui l'allora assessore Paola Colla, una serata che diede il via al ritorno delle cene sotto le stelle in tutta la città.
Rozäda significa riappropriarsi del proprio quartiere, delle proprie strade, dei propri borghi natii, amati ma bistrattati troppo e spesso.
Riunirsi per opporre alla parabola preoccupante linfa vitale e benigna, che possa sostenere il desiderio di rilancio e recupero della Parma antica, con le tradizioni e le sue gentilezza perdute. La Rozäda è questo, un incontro sereno per ritrovarsi vicini, salutando gioiosamente il tempo dolce che arriva, fonte di ristoro e rilassatezza.

Ti aspettiamo, rugiada, e anche voi, parmigiani.
Info
www.inostriborghi.it
prenotazioni
Ristorante Il Pianetino 0521 233102
Ritorante Il Bacco Verde 0521 230487

 

Nessun commento: