"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 24 giugno 2013

I cugini Reggiani non hanno una squadra di calcio da serie A ma hanno una stazione da serie A. Inaugurata l’8 giugno a Reggio Emilia la stazione “ Mediopadana”. E’ la decima città servita da ITALO.

(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
 
(Testo blu in italiano)
La nuova stazione Mediopadana di Reggio Emilia è stata inaugurata ufficialmente l’8 giugno, è la tredicesima struttura del network di Ntv ed è la decima città servita da Italo. Per chi dal centro della pianura Padana, Mantova Modena, Parma, la stessa Reggio Emilia o Cremona deve raggiungere il capoluogo del businnes lombardo, o la capitale è una fermata che semplifica la vita.
A Reggio la stazione è adiacente all’uscita dell’autostrada del sole, la fermata sarà in linea lungo il tracciato ferroviario e questo permetterà una sosta di pochi minuti. Tempi ad alta velocità. Da Reggio Emilia (Mediopadana) a Milano Rogoredo con Italo basteranno 39 minuti di viaggio, (fino a Milano Garibaldi 61 minuti); da Reggio Emilia a Roma Tiburtina 2 ore e 28 minuti e 3 ore e 39 minuti fino a Napoli. A Parma che ha perso il treno Italo, il 22 giugno è stato riaperto parte del piazzale davanti alla stazione.  

 
(Testo giallo dialetto parmigiano)
I cuzén  Arzàn i ‘n gh’àn mìga ‘na scuädra äd calcio da serie A mo i gh’àn  ‘na stasjón da serie A. Inauguräda l’8 äd zuggn a Rèzz Emilja la stasjón “ Mediopadana”. L’é la decima citè sarvida da ITALO.
 
La nóva stasjón Mediopadana  äd Rèzz Emilja l’é städa inauguräda uficialmént  l’8 äd zuggn, l’é la tredicézima  strutura dal network di Ntv e l’é la dècima citè sarvida da Italo. Par còjj che  dal céntor ädla pianura Padana, Màntva,  Mòdna, Pärma, la stésa Rèzz  o Cremón’na i gh’àn d’andär  in-t-al  capoluógh dal businnes lombärd,  o  ala capitäla,  l’é ‘na  fermäda  ch’ l’à semplifica la vìtta.
A Rèzz la stasjón  l’é azvén  a l’usida äd l’avtosträda dal sol,  la fermäda la srà in linea lóngh  al parcórs  feroviäri e còsste chì al parmetarà  ‘na sosta  äd poch minud. Témp  a älta velocitè. Da Rèzz  (Mediopadana) a Milàn Rogoredo con Italo bastarà 39 minud  äd vjaz, (fin a Milàn Garibäldi 61 minud); da Reggio  a Ròmma Tiburtina 2 ori e 28 minud  e 3 ori e 39 minud  fin a Napoli.
A Pärma ch’l ‘à  pèrs  al treno Italo, al 22 äd zuggn è stè riapèrt  ‘na pärta dal pjasäl davanti ala stasjón.
(Tgnèmmos vìsst).

E.M.
(Le foto della stazione di Reggio Emilia sono di www.parmaitaly.com  .Le foto del cantiere di piazzale Dalla Chiesa a Parma sono di Cristina Cabassa.)

Nessun commento: