"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 14 settembre 2013

Inaugurata in via Sidoli la “Boutique” dei giornali. L’edicola di Silvana Viappiani e Claudio Melloni, presidente degli edicolanti di Parma


(FOTO DI ENRICO MALETTI)
(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

(Testo blu in italiano)
Correva l’anno 1977, 36 anni fa, quando i giovani coninugi Claudio Melloni e Silvana Viappiani aprivano un chiosco per rivendita di giornali in via Giuditta Sidoli che allora era una via  da poco completata. Stava sorgendo il quartiere Sidoli che ora conta molti condomini con migliaia di abitanti.
Alla distanza di 36 anni Silvana e Claudio invece di cedere l’attività e di andare in pensione, hanno deciso di ristrutturare l’edicola e dal chiosco sono passati ad una costruzione di oltre 40 metri quadrati per dare un servizio migliore alla popolazione della zona. Oggi pomeriggio 14 settembre hanno festeggiato la nuova struttura invitando i tanti clienti affezionati che da anni giornalmente, oltre all’acquisto dei giornali, scambiano quattro chiacchiere con i due edicolanti, divenuti quasi come dei familiari. Rimane solo da dire a Silvana e Claudio, “BUON LAVORO” e continuate così.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Inavguräda in via Sidoli la “Boutique” di giornäjj. L’edìcola äd Silvama Viappiani e Claudio Melloni, presidént FE.NA.GI
L’éra  l’an’ 1977, 36 ani fa, cuand i giòvvon spóz Claudio Melloni e Silvana Viappiani j arvìvon un chiòsch par la rivendita di giornäjj in via Giuditta Sidoli che alóra l’éra ‘na via da poch completäda. Era ‘drè a nàsor al cuartér  Sidoli che incó al conta parècc’ condomìnni con mjär d’abitant.
Ala distansa äd 36 ani Silvana e Claudio invéci äd cédor l’ativitè e andär in pensjón, j àn deciz äd ristruturär l’edìcola e dal chiòsch j én  pasè a ‘na costrusjón d’ óltra 40 mèttor cuadrè par där un sarvìssi pu bón ala popolasjón ädla zona. Incó dopmezdì 14 setémbor j àn festegè  la nóva  strutùra invitànd i tant cliént afesjonè  che da ani giornalmént, óltra a l’acuìsst di giornäjj,  i scàmbjon tutt i dì cuator ciac’ri con i du edicolant, dvintè cuäzi cme dil parsón’ni äd ca’. A resta sol da dir a Silvana e Claudio, “BÓN LAVÓR” e continuì cacsì.
(Tgnèmmos vìsst)
En.Ma.
Nelle foto: 1) Il Cavalier Giancarlo Menta responsabile della distribuzione giornali a Parma con Claudio Melloni la moglie Silvana e il figlio Matteo. 2) La famiglia Melloni. 3) Il pubblico presente all'inaugurazione. 4) Don Pino parroco della Trasfigurazione, mentre benedice la struttura. 5)Il momento del rinfresco dell'inaugurazione.

Nessun commento: