"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 11 gennaio 2014

I 100 anni di “Bargnòcla” il burattino più amato dai parmigiani. Tanti auguri Bargnòcla


(Testo blu in italiano)
Il nome e cognome Vladimiro Falesi a tanti parmigiani non dice nulla. Invece per Italo Ferrari, classe (1877), capostipite della famiglia dei burattinai Ferrari, era il nome del suo primo datore di lavoro, che faceva il calzolaio (Cibach), il quale aveva una  grossa natta sulla fronte, da li Italo Ferrari il 13/14 gennaio 1914 fece nascere il burattino Bargnòcla.  
 
Oggi alla distanza di 100 anni, la famiglia Ferrari da Italo, il figlio Giordano, i figli Luciano e Italo, questo più conosciuto come Gimmy, per arrivare al giorno d’oggi ai pro nipoti Giordano e Daniela, hanno portato con i loro spettacoli il burattino Bargnòcla in parecchi teatri italiani e del mondo,  facendo conoscere la città di Parma e anche il suo simpatico dialetto.  Auguri a Bargnòcla per i suoi 100 anni e 100 di questi giorni.

Auguri a “Bargnòcla dalla famiglia Maletti, una delle famiglie di burattinai più antiche dell’Emilia Romagna
 
 

(Testo giallo dialetto parmigiano)
I 100 ani äd “Bargnòcla” al buratén pù amè dai pramzàn. Tant avguri Bargnòcla
 
Al nom e cognom Vladimiro Falesi a tant pramzàn al n’é diz njént. Invéci p’r Italo Feräri, clàsa (1877), capostìppit  ädla famija äd buratinär Feräri, l’éra al nom  dal so prìmm padrón, ch’ al fäva al calsolär (Cibach), ch’ al gh’ äva  ‘na  gròsa bargnòcla in-t-la fronta, da li Italo Feräri al 13/14 znär dal 1914 la fat  nàsor  al buratén Bargnòcla. 
   Incó ala distansa äd 100 ani, la famija Feräri da Italo, il fjól  Giordano, i fjój Luciano e Italo, cosste chì  pù consù  cme Gimmy, par rivär al gióron d’incó ai pro nipot Giordano e Daniela, j àn portè  con i sò spetacol  al buratén  Bargnòcla  in parècc’  teator  italjàn e dal mond, e j àn  fat  conòssor  la citè äd  Pärma e anca al sò simpatich djalètt.  Avguri a Bargnòcla p’r i sò 100 ani e 100 äd chi gióron chì. 
 
Avguri a “Bargnòcla dala famija Maletti, vùnna dìll famjj äd buratinär più antìga äd l’Emìlja Romàgna
(Tgnèmmos vìsst)
En. Ma.

(Nelle foto: 1) Il burattino "Bargnòcla", 2) Giordano Ferrari figlio di Italo, 3) foto della famiglia Ferrari degli anni 70, Luciano, il padre Giordano con la moglie, Gimmy con la moglie Manuela, 4/5) la quarta generazione dei Ferrari, Daniela figlia di Luciano e Giordano figlio di Gimmy, 6) una recente foto della compagnia "I Burattini dei Ferrari". 
 

 

Nessun commento: