"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 26 febbraio 2014

Il burattino parmigiano Bargnòcla ha festeggiato i suoi 100 anni alla trasmissione di RAI 2 "I fatti vostri" condotta da Giancarlo Magalli.

(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
 

(Testo blu in italiano)
Oggi alle ore 12,45 chi si è sintonizzato su RAI 2 alla trasmissioni “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli, ha assistito ad una e vera lezione di cultura sulla storia delle marionette e dei burattini.
Ospiti in studio i parmigiani Daniela e Giordano Ferrari della compagnia “I burattini dei Ferrari” e il simpatico e unico burattino parmigiano “Bargnòcla” che quest’anno festeggia i suoi 100 anni, essendo nato nel  1914 dalle  mani  di Italo Ferrari bisnonno di Daniela e Giordano. L’intervento dei Ferrari nella trasmissione  è stato a sfondo culturale, pechè sia Giordano e in particolare Daniela nei pochi minuti a dispozione hanno spiegato la storia delle marionette e dei burattini della loro importante collezione.

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Sta metén’na  alj or 12,45 chi s’ è sintonizè su RAI 2 ala trasmisjón “I fatti vostri” prezentäda da Giancarlo Magalli, l’à asistì a ‘na e véra lesjón  äd cultura su la stòrja dìll marionètti e di buratén.
Ospit in stùddi i prrmzàn Daniela e Giordano Ferrari  ädla compagnia “I burattini dei Ferrari” e il simpàtich e ùnnich buratén pramzàn “Bargnòcla” che st’an’  al compìssa  i 100 ani, vìsst ch’ l’è nasù in-t-al  1914 dal  mani  d‘ Italo Ferrari  biznòn  äd Daniela e Giordano. L’intarvént  di Ferrari in-t-la trazmisjón  l’é stè a sfondo culturäl, pachè sia Giordano e in particolär Daniela in-t-i  socuànt  minùd  a dispozisjón j àn spieghè la stòrja dìll marionètti  e di buratén  ädla sò importanta  colesjón.
(Tgnèmmos vìsst)
En. Ma.

Nessun commento: